Proteggete i vostri bambini dalla festa di Halloween, questo è in breve il messaggio che ha voluto lanciare Don Ermes Macchioni (esorcista operante nella provincia di Sassuolo) ai suoi parrocchiani. Il sacerdote mette in guardia i fedeli dalla celebrazione della festa dei morti americana, secondo lui, infatti, anche se viene celebrata innocentemente potrebbe richiamare in questo mondo i demoni, per questo ha deciso di fare una contro festa: “Venite all’oratorio e portate i vostri bambini vestiti di bianco, o meglio ancora travestiti da santi. Proteggete i vostri figli quella notte, perché, anche senza volerlo e a loro insaputa, gioirebbero e danzerebbero per quello che viene chiamato ‘Il Grande Cornuto’”.
Le ragioni del boicottaggio di questa festa commerciale made un USA ha radici profonde: originariamente rappresentava il solstizio d’inverno, celebrato dalle popolazioni celtiche per ringraziare il dio della luce per il raccolto abbondante e per proteggersi dall’imminente arrivo del dio delle tenebre a cui veniva offerto un sacrificio di sangue (animali o esseri umani).Secondo le loro tradizioni, i membri del villaggio indossavano maschere per proteggere la loro identità dai demoni che quella notte tornavano nel mondo dei vivi a causa dell’abbassamento dello scudo che divide il nostro mondo dal loro. Gli sciamani che officiavano la cerimonia chiedevano un tributo a tutti i membri del villaggio e in caso di rifiuto scagliavano una maledizione su tutta la famiglia.
L’origine pagana si fonde con la mitologia anglosassone e la storia di Jack O’Lantern, personaggio inventato che per tutta la vita in quel giorno giocava ad invocare satana per batterlo in astuzia. Col passare degli anni i significati religiosi e mitologici sono decaduti in favore di una commercializzazione dell’evento che mantiene della forma originale solo i costumi da demone e la richiesta di pegni in cambio di salvezza.
Non è difficile, dunque, capire i motivi per cui la Chiesa Cattolica si schiera contro il festeggiamento di una festa pagana dove vengono invocati gli spiriti. In molti casi, i genitori, pur consapevoli di questo, permettono ai figli di partecipare alle feste di Halloween perché ormai è diventata una tradizione, ma Don Ermes non ci sta ed invita i suoi parrocchiani a non essere ipocriti: “Per questo, io dico, ognuno può fare quello che vuole, però la sera del 31 ottobre se i battezzati non vogliono essere ipocriti vengano a festeggiare la festa della luce vestiti di bianco. Anche lì si balla e si danza, solo rievochiamo la luce e non le tenebre”.
La contro festa proposta da Don Ermes Macchioni è giunta con quella di quest’anno alla sua quinta edizione, si tratta di una festa organizzata dalla Chiesa di San Michele Arcangelo a Sassuolo per ostacolare la diffusione capillare di una tradizione blasfema proveniente dalla cultura di massa imposta dagli Stati Uniti.
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…
Si basa sul fondamento della fede il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei…
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…
Proveniente da una famiglia piena di Santi, anche Santa Margherita d'Ungheria arriva alla santità, da…