C’è Qualcuno che fin dal mattino è pronto a tenderci la mano, ad ascoltare ciò di cui abbiamo bisogno, in ogni momento della nostra giornata.
Quando siamo presi da tristezza, paura o angoscia, spesso non sappiamo a chi rivolgerci. Lui è lì che ci aspetta, pronto ad aiutarci ad affrontare le fatiche della giornata.
Il nostro primo appuntamento dovrebbe essere con Dio, a Lui dovremmo riservare un posto importante nelle nostre frenetiche giornate.
Il primo passo da fare a inizio la giornata
Per compiere buone e giuste azioni, pregare bene ci aiuta. Ma la domanda ci sorge spontanea: quando pregare? Beh, non c’è un orario specifico o un particolare momento della giornata. La preghiera è il nostro parlare con Dio, quindi lui è sempre lì che ci aspetta e ci ascolta.
In una giornata scandita da ritmi frenetici, molto spesso è difficile trovare un posto per Dio, anche solo per alzare a Lui lo sguardo. Non sempre ce ne rendiamo conto che non riusciamo neanche a dedicare 5 minuti a colui che ci ha creati. Ma Dio non serba rancore nei nostri confronti: lui ci aspetta.
Buone e concrete azioni con l’aiuto della preghiera
Come possiamo evitare tutto questo? Iniziamo a pregare sin dal mattino, ringraziando Dio proprio di un altro giorno che sta per cominciare, affinchè possiamo compiere, con il suo aiuto e la sua forza, scelte giuste e azioni concrete, non solo per noi stessi, ma anche per tutti coloro che incontreremo, sul nostro cammino, in quel giorno:
“Dio misericordioso, liberami dai mali di questa giornata e guida i miei passi sulla via della pace;
rafforza la mia decisione di abbracciare con gioia tutte le opportunità di fare il bene e di evitare accuratamente le occasioni di peccato,
soprattutto quelle che in base all’esperienza ritengo più pericolose per la mia anima; e quando, per fragilità, ti dimentico, ricordami nella tua misericordia;
fa’ che, pur cadendo spesso per la propensione negativa della mia natura, possa sempre rialzarmi assistito dalla tua grazia.
Rendimi diligente verso i doveri della mia chiamata,
e non troppo sollecito nei confronti delle cose di questa vita;
in tutte le miserie e le croci del mondo, fa’ che mi sottometta completamente alla tua divina volontà e confidi pienamente nella tua provvidenza misericordiosa.
Benedici le mie azioni, fa’ che la tua grazia guidi le mie intenzioni e che tutto il corso della mia vita,
e il progetto principale del mio cuore, possa essere sempre la tua maggior gloria,
il bene degli altri e la salvezza eterna della mia anima.
Amen”