Qual è l’immagine della Madonna a cui il Papa è tanto legato?

Il Santo Padre prega la Vergine tutti i giorni, affinché gli sia sempre vicino. Ma c’è un’icona mariana alla quale Papa Francesco è particolarmente affezionato, da sempre.

Questa sacra immagine si trova, oggi, collocata nella sua stanza, nella residenza “Casa Santa Marta” in Vaticano.

il papa e l'immagine della madonna
photo web source

La fede di Francesco

Maria, la madre di Gesù, ma anche la madre di tutti noi. Papa compreso. Ed è proprio Francesco ad avere per lei una devozione molto particolare e speciale.

Lo stesso Bergoglio ha raccontato che, nella sua stanza a “Casa Santa Marta” in Vaticano, è presente un’immagine sacra della Madonna molto speciale: quella di Nostra Signora della Tenerezza, donatagli dall’arcivescovo maggiore di Kiev e di Galizia, Schevchuk, primate della Chiesa greco-cattolica di Ucraina.

Nostra Signora della Tenerezza ed il dono ricevuto dal Papa

Francesco la conosce da tempo, già da Arcivescovo di Buenos Aires e, quando era ancora in America Latina, ricevette questo dono speciale.

Si tratta di una delle immagini sacre più venerate al mondo: da un lato sostiene il Bambino (che avvicina il suo viso a quello della mamma), mentre con l’altra mano, posata sulla spalla destra del Bambino Gesù, lo stringe a sé.

Un’immagine tenera che Francesco ha confidato di guardare spesso: “Ogni sera, prima di coricarmi, mando un bacio alla Madonna della tenerezza […] e pure la mattina la saluto” – ha raccontato.

Il Santo Padre affida, nelle sue preghiere davanti all’immagine di Maria, le persone che soffrono, i malati e tutti coloro che di essi si prendono cura.

Il legame a questa icona sacra e alla chiesa d’Ucraina

Ma perché il Papa l’ha voluta proprio nella sua stanza? Il tutto è legato ad un episodio della sua giovinezza: Avevo 12 anni e servivo la messa come chierichetto. Era la Messa di Monsignor Stefan Czmil e lui era salesiano missionario in Argentina negli anni 50” – racconta.

vergine-tenerezza-1
Nostra Signora della Tenerezza – photo web source

Da lì il legame anche per la Chiesa d’Ucraina, legame ancora oggi presente per Francesco: “Un momento indimenticabile! Mi ha insegnato a servire messa, a leggere il vostro alfabeto… Servendo la messa tre volte a settimana ho imparato la bellezza della vostra liturgia. Ho imparato anche le prove che la vostra fede ha dovuto sostenere – una fede cresciuta in mezzo alle terribili persecuzioni atee del secolo scorso”.

Maria nel cuore di Francesco

La fede in Maria, per Papa Bergoglio, è qualcosa di molto radicato nel tempo. Accanto a Nostra Signora della Tenerezza, il Pontefice è anche devoto a Maria che scioglie i nodi, alla Madonna del Silenzio ed alla “Salus Populi Romani”, davanti alla quale si reca in preghiera specialmente prima e dopo un viaggio apostolico.

Gestione cookie