Molti si pongono questa domanda, che ruolo ha Gesù Eucarestia nella vita di una coppia di sposi?
Più volte ci è stato detto che Cristo è la base della nostra vita e che senza di lui non possiamo far nulla. Ma la vita di oggi, con i suoi ritmi e le sue cadenze, permette ancora a Gesù di entrare e restare nel cuore e nella mente di una coppia?
Una domanda che in molti si sono posti, anche pensando alla propria quotidianità. Quanto tempo dedico alla preghiera ogni giorno? La mia vita è sempre di corsa: ma ho del tempo per Gesù? Se non prego più perché non ho tempo nella mia giornata, Cristo poi va via dal mio cuore?
Sono solo alcune delle domande che, anche chi è sposato ed ha una famiglia, continuamente si pone. Certo, non possiamo negare che la vita e il modo di vivere le giornate al giorno d’oggi siano come quelle di 30 anni fa. Tutto ha dei ritmi più veloci, siamo sempre iperconnessi, il lavoro molte volte ci sopraffà e la famiglia viene immediatamente dopo.
Ma Gesù? Lui ha sempre un posto nella nostra vita? Istintivamente diciamo di sì perché, ad esempio, partecipiamo a Messa tutte le domeniche. Ma preghiamo ogni giorno? Troviamo del tempo da dedicare a Lui? Non sempre.
E se accanto alla preghiera trovassimo anche il tempo per Gesù Eucarestia, per partecipare ogni giorno alla Santa Messa, sarebbe un momento tutto per noi, per stare a tu per tu con Cristo. Quanto è importante l’Eucarestia nella nostra vita quotidiana, di coppia e di famiglia? Essa ci educa a meditare la Parola nella vita, e la Parola è capace di far accrescere l’amore.
Molte volte pensiamo che, anche solo pregare la sera, trovare del tempo per Lui sia “un qualcosa di ingombrante”. Ma non è assolutamente così. Cristo è la nostra vita, lui è nel nostro cuore e mai andrà via. Quel seme gettato e quella fiammella accesa il giorno del Battesimo, deve essere alimentata ogni giorno per evitare che si spenga.
Per questo, non troviamo scuse. Troviamo invece del tempo per Cristo.
LEGGI ANCHE: Papa Francesco apre l’Anno della Famiglia con un messaggio
ROSALIA GIGLIANO
In un mondo concentrato sull'incertezza e sulle preoccupazioni di tutti i giorni, il messaggio di…
“Amami del tuo amore”. Con la preghiera della sera di oggi chiediamo alla Santissima Trinità…
Esplosioni di luce, lacrimazioni miracolose. La Madonna delle Grazie di Pennabilli interviene e salva gli…
L'amore per Dio non è un semplice sentimento, ma un atto che ha il potere…
Mentre nel mondo c'è apprensione per le sue condizioni, dal letto d'ospedale papa Francesco si…
Vescovo di Smirne, san Policarpo è un martire del II secolo. Quando però è stato…