Quante volte pensiamo di non farcela più? Ci sono situazioni in cui vorremmo abbandonare tutto perché pensiamo che sia un peso troppo gravoso per noi.
Ma dimentichiamo che, accanto a noi, Dio c’è sempre. Ci sorregge, non ci lascia mai soli, aspetta solo che noi gli tendiamo la mano.
Il suo aiuto verso di noi non verrà mai meno e se noi lo cercheremo con cuore sincero, non mancherà di farci sentire il suo sostegno, né lascerà che la nostra vita prenda una strada, o una decisione che possa farci del male.
Dio è sempre con noi
Avere la forza di andare avanti, di ricominciare, sempre, in ogni momento, anche quando la vita sembra metterci con le spalle al muro e non ci sia una via d’uscita ad una situazione difficile che stiamo affrontando. Non è così: Dio non ci lascia mai soli, ci tende sempre la sua mano.
L’angoscia, l’ansia, la paura: fanno parte, sì, del nostro vivere quotidiano, ma non possono limitarci nelle nostra azioni di ogni giorno. Molto spesso ci sentiamo sopraffatti, non tutto va secondo le nostre intenzioni, secondo i nostri piani. Alziamo gli occhi al cielo e gridiamo: “Ma dove sei?”, senza accorgerci che Lui è proprio qui, accanto a noi.
La sua mano è sempre tesa verso di noi, siamo noi a doverla afferrare. Dio non ci lascia da soli proprio nell’ora della prova. Non è un Padre ingrato anzi: è la misericordia in persona, e la sua attenzione è sempre posta su ciascuno di noi e su ciò di cui abbiamo bisogno, anche quando tutto sembra andare a rotoli.
La preghiera per vincere la disperazione
La preghiera è l’arma più potente, ma anche quella più semplice per rivolgerci a Lui, per dialogare con Lui, anche nei momenti d’angoscia più profondi e bui della nostra esistenza.
Alziamo lo sguardo al cielo, sentiamo la sua presenza e preghiamolo con queste parole:
“O Dio, sono stanco.
Oggi vengo davanti a Te per chiederti forza.
Sono abbattuto e questa volta mi sento
come se non riuscissi ad andare più avanti.
Padre ho bisogno di Te!
Ti prego, sii la mia forza quando sono debole e stanco,
quando mi sento sconfitto,
ti prego ricordami che sono più di un conquistatore.
Riempimi con il tuo spirito,
e aiutami a rialzarmi di nuovo.
Rinnova la mia speranza in Te,
e aiutami a confidare nei tuoi tempi.
Fammi uscire da questa oscurità in cui sono caduto,
prendi la mia mano, Signore,
e aiutami a ricominciare.
Amen”.