Che cos’è un Miracolo Eucaristico?
L’Eucaristia è il Sacramento che sotto le specie o apparenze del pane e del vino contiene realmente il Corpo, il Sangue, l’Anima e la Divinità di Nostro Signore Gesù Cristo. Perciò l’Eucaristia è il centro focale della Chiesa Cattolica. Gesù si rende presente nell’Eucaristia mediante la Transustanziazione, cioè la conversione totale della sostanza del pane nel corpo e della sostanza del vino nel sangue del Signore. Del pane e del vino restano soltanto le specie, o apparenze.
Ma come è presente Gesù nell’Eucaristia? E’ presente secondo il modo della sostanza, cioè è presente tutto in tutte le singole parti delle specie del pane e del vino. Per questo spezzando l’Ostia consacrata non si spezza il corpo di Gesù. Teniamo sempre presente che Gesù come Dio è presente in ogni luogo, mentre come uomo è presente solo in Cielo e nell’Eucaristia.
Dobbiamo quindi avere una somma venerazione per il Santissimo Sacramento, ricordando che in esso è presente veramente, realmente e sostanzialmente quel Gesù che in Cielo siede alla destra del Padre.
A questo punto possiamo dire che cos’è un Miracolo Eucaristico: è un evento prodigioso che rivela, in modi diversi, la presenza di Gesù nella sua realtà viva e operante in mezzo a noi: e ciò allo scopo di confermare e ravvivare la nostra fede.
Vediamo cosa dice San Francesco d’Assisi riguardo l’eucarestia:
Coloro che vedono il Sacramento dell’Eucaristia, consacrato dal sacerdote, ma scorgono soltanto le apparenze del pane e del vino e non credono, con la grazia dello Spirito, che sia veramente il Corpo e il Sangue di Cristo, si condannano da soli, perché non credono alla testimonianza del Signore stesso che afferma: “Questo é il mio Corpo e il Sangue della nuova alleanza” e promette: “Chi mangia la mia Carne e beve il mio Sangue ha la vita eterna” (Gv 6, 56). E come ai Santi Apostoli si presentò in forma di uomo, così a noi si fa vedere nel pane consacrato. E come essi (che con gli occhi del corpo vedevano solo la carne), contemplandolo con l’occhio della fede, credettero che era Dio, così anche noi, vedendo con gli occhi del corpo il pane e il vino, crediamo che il Santissimo Corpo e Sangue sono presenti, vivi e veri, nell’Eucaristia. In questo modo il Signore è sempre presente in mezzo ai suoi fedeli, come egli stesso ha promesso dicendo: “Ecco, io sono con voi sino alla fine del mondo” (Mt 28, 20).
(San Francesco D’Assisi)
BELGIO
COLOMBIA
CROAZIA
FRANCIA
GERMANIA
INDIA
ISOLA DELLA MARTINICA
ISOLA DELLA REUNION
ITALIA
MESSICO
OLANDA
PERÙ
PORTOGALLO
SPAGNA
SVIZZERA
VENEZUELA
I SANTI MISTICI E L’EUCARISTIA
S. Margherita Maria Alacoque – Sacro Cuore Di Gesu, XVII SEC
San Tommaso d’Aquino, 1224-1274
San Francesco d’Assisi, XIII SEC
San Bernardo Chiaravalle, XII SEC
Santa Germana Cousin (Pibrac), 1589
San Stanislao Kostka, 1550-1568
Santa Faustina Kowalska, XX SEC
Santa Caterina da Siena, 1347-1380
Beata Alexandrina Maria da Costa, 1904-1955
Beata Anna Katharina Emmerick, 1774-1824
Beata Maria della Passione, 1866-1912
Beato Niels Steensen (Niccolo’ Stenone) , 1638-1686
Serva di Dio Anne-Louise Lateau, 1850
Venerabile Marthe Robin, 1902-1981
LA MADONNA E L’EUCARISTIA
Calanda, Spagna, Miguel-Juan Pellicer, 1640
Guadalupe, Messico, Juan Diego, 1531
Lourdes, Francia, Santa Bernadette, 1888