Quanto cosa allestire la chiesa per il giorno più bello? Gli addobbi per un matrimonio hanno chiaramente dei costi, ma a quanto ammontano di solito? Scopriamolo insieme.
Il giorno del matrimonio è il più importante nella vita di una coppia, e si sa, che si desidera che tutto sia perfetto, sin dal momento della cerimonia in chiesa.
Bisogna pensare a tutto, e tra le cose più importanti ci sono anche gli addobbi in chiesa. Gli ornamenti rendono tutto più gioioso, più armonico e sono un qualcosa che concorre a dare un tocco in più a quella che è già di per sé una meravigliosa atmosfera di festa.
Ci sono delle cose che è bene ricordare prima di ornare la chiesa con addobbi floreali e decorazioni varie, ed è chiedere il permesso al parroco della chiesa in cui si sposerà, di poterla allestire. Questo perché vi sono anche luoghi sacri che hanno valore archeologico, artistico e quindi vi sono regole rigide da rispettare per ciò che concerne la questione ornamenti.
Ci sono tre luoghi molto importanti da allestire, una volta ottenuto il permesso di farlo. Si tratta di altare, navata, banchi e moquette.
Matrimonio in chiesa, quanto costano gli addobbi?
Per quanto concerne la moquette, di solito si usano teli in tulle che poi possono piegarsi a terra ricoprendo i banchi dalla parte laterale e che possono essere caratterizzati da bouquet di piccole dimensioni.
La navata può essere ornata non solo con fiori, ma anche con oggetti diversi tra cui candelabri, lanterne, candele speciali. Molto importante è l’allestimento dell’altare, che può essere ornato con gigli, gerbere, calle bianche. Ovviamente, la scelta dipende dallo stile che gli sposi preferiscono e da cui si sentono maggiormente rispecchiati.
Ci sono addobbi più minimal, altri più elaborati, romantici ecc. Devono essere a tema con i colori scelti per il matrimonio. Anche i fiori devono essere a tema con le nozze, e anche questo dipende dal fatto che si opti per uno stile elegante, rustico e altro ancora. Le decorazioni dipendono anche dalla grandezza della chiesa. Se è piccola, meglio uno stile minimal, con pochi addobbi floreali, mentre se è grande, meglio ornamenti più vistosi.
Di solito, per risparmiare, è sempre bene optare per i fiori di stagione. Gigli, fresie, in estate, oppure margherite abbinate ad altri fiori, in autunno. Per questi addobbi ci si può rivolgere a professionisti del settore. Di solito, per allestire la chiesa, i prezzi oscillano da 700 a 2.500 euro (anche 3 mila a volte), e ciò dipende dalle richieste. Tuttavia, c’è spazio per tutti i budget, e ottenere risultati belli al contempo. Tra i fiori più economici in vista delle nozze, è possibile optare per garofani, margherite, gigli.
Gli addobbi possono anche essere decorati con nastri di vari colori oppure abbinati con candele. Si tratta di scelte economiche che però non fanno perdere bellezza all’atmosfera. Anzi, sono molto suggestive. Basta un po’ di creatività e il gioco è fatto: vi sposerete con la benedizione del Signore, camminando tra addobbi floreali che vi scalderanno il cuore.