Cos’è il corso “Campi aperti”?
Il progetto “Campi aperti: giovani e impegno sociale” è un’iniziativa progettata dalla Diocesi di Rieti. L’edizione 2019 è anche accreditata come campo di formazione estivo del progetto Policoro, che ha lo scopo di aiutare i giovani del Sud Italia disoccupati o sottoccupati a migliorare la propria condizione lavorativa.
Dal 5 al 9 luglio 2019, a Greccio (Rieti), presso l’Oasi di Gesù Bambino si terrà il quarto corso “Campi aperti: giovani e impegno sociale”. Il corso è organizzato dall’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro in collaborazione con la Diocesi di Rieti. Il corso, giunto alla sua quarta edizione sarà anche accreditato come Campo di formazione estivo del Progetto Policoro. Non solo, i partecipanti riceveranno l’attestato di Animatore Laudato Si, potendo dunque creare una rete con tutti gli altri animatori nel mondo.
Papa Francesco a sostegno del movimento cattolico Mondiale per il clima
Il progetto degli Animatori Laudato Si, si muove all’interno dell’ambito del movimento cattolico mondiale per il Clima, che vede tra i suoi promotori papa Francesco. Il Santo Padre esorta miliardi di cattolici nel mondo e tutte le persone mosse da buona volontà ad agire contro l’ingiustizia del cambiamento climatico e della crisi ecologica.
Il tema di “Campi aperti” 2019
La tematica di quest’anno sarà “Presepi viventi. Generazioni Laudato Si”. I lavori si svolgeranno a poche centinaia di metri dal Santuario francescano che accolse il primo presepe della storia. Il fine è quello di rendere i ragazzi che parteciperanno attivi nelle rispettive comunità e di aiutarli a rispondere all’appello urgente della Laudato Si.
Destinatari e obiettivi del corso
Il corso è destinato a tutto il mondo giovanile, ai seminaristi e ai giovani impegnati nel sociale. Chiunque abbia in cuore di approfondire queste tematiche, gli aspetti della convivenza comune. Tra gli obiettivi principali del corso vi è quello di formare i ragazzi all’impegno sociale e di farsi promotori e moltiplicatori nelle rispettive comunità del messaggio della Laudato Si. In vista della Giornata di Preghiera per il Creato, che si terrà dal 1° settembre al 4 ottobre, i giovani verranno motivati e formati per promuovere iniziative nelle rispettive realtà.
Il Seminario estivo: In uscita verso le periferie
Inoltre, dal 9 al 12 luglio, sempre a Greccio, si terrà il quinto seminario estivo per i direttori degli uffici diocesani di pastorale sociale. Tema centrale dell’edizione di quest’anno sarà “In uscita verso le periferie (Eg 30). Comunità Laudato Si e profezia della carità”. Il Seminario, ospitato dal Centro di Spiritualità Oasi Gesù Bambino, proporrà ai partecipanti un percorso per rielaborare insieme l’esperienza della Pastorale Sociale.