Greccio+un+evento+straordinario+dal+5+al+9+luglio+2019
lalucedimaria
/quarto-corso-campi-aperti/amp/
Notizie

Greccio un evento straordinario dal 5 al 9 luglio 2019

Cos’è il corso “Campi aperti”?

Il progetto “Campi aperti: giovani e impegno sociale” è un’iniziativa progettata dalla Diocesi di Rieti. L’edizione 2019 è anche accreditata come campo di formazione estivo del progetto Policoro, che ha lo scopo di aiutare i giovani del Sud Italia disoccupati o sottoccupati a migliorare la propria condizione lavorativa.

Santuario di Greccio (websource)

Dal 5 al 9 luglio 2019, a Greccio (Rieti), presso l’Oasi di Gesù Bambino si terrà il quarto corso “Campi aperti: giovani e impegno sociale”. Il corso è organizzato dall’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro in collaborazione con la Diocesi di Rieti. Il corso, giunto alla sua quarta edizione sarà anche accreditato come Campo di formazione estivo del Progetto Policoro. Non solo, i partecipanti riceveranno l’attestato di Animatore Laudato Si, potendo dunque creare una rete con tutti gli altri animatori nel mondo.

Papa Francesco a sostegno del movimento cattolico Mondiale per il clima

Il progetto degli Animatori Laudato Si, si muove all’interno dell’ambito del movimento cattolico mondiale per il Clima, che vede tra i suoi promotori papa Francesco.  Il Santo Padre esorta miliardi di cattolici nel mondo e tutte le persone mosse da buona volontà ad agire contro l’ingiustizia del cambiamento climatico e della crisi ecologica.

Il tema di “Campi aperti” 2019

La tematica di quest’anno sarà “Presepi viventi. Generazioni Laudato Si”. I lavori si svolgeranno a poche centinaia di metri dal Santuario francescano che accolse il primo presepe della storia. Il fine è quello di rendere i ragazzi che parteciperanno attivi nelle rispettive comunità e di aiutarli a rispondere all’appello urgente della Laudato Si.

Destinatari e obiettivi del corso

Il corso è destinato a tutto il mondo giovanile, ai seminaristi e ai giovani impegnati nel sociale. Chiunque abbia in cuore di approfondire queste tematiche, gli aspetti della convivenza comune. Tra gli obiettivi principali del corso vi è quello di formare i ragazzi all’impegno sociale e di farsi promotori e moltiplicatori nelle rispettive comunità del messaggio della Laudato Si. In vista della Giornata di Preghiera per il Creato, che si terrà dal 1° settembre al 4 ottobre, i giovani verranno motivati e formati per promuovere iniziative nelle rispettive realtà.

Il Seminario estivo: In uscita verso le periferie

Inoltre, dal 9 al 12 luglio, sempre a Greccio, si terrà il quinto seminario estivo per i direttori degli uffici diocesani di pastorale sociale. Tema centrale dell’edizione di quest’anno sarà “In uscita verso le periferie (Eg 30). Comunità Laudato Si e profezia della carità”. Il Seminario, ospitato dal Centro di Spiritualità Oasi Gesù Bambino, proporrà ai partecipanti un percorso per rielaborare insieme l’esperienza della Pastorale Sociale.

Fabio Amicosante

Scritto da
Fabio Amicosante

Recent Posts

  • Opinioni e Approfondimenti

Fiducia nel futuro: l’Invito di Gesù a vivere senza paura

In un mondo concentrato sull'incertezza e sulle preoccupazioni di tutti i giorni, il messaggio di…

3 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 23 Febbraio 2025: “Amami del Tuo amore”

“Amami del tuo amore”. Con la preghiera della sera di oggi chiediamo alla Santissima Trinità…

5 ore fa
  • Preghiere

23 febbraio: Madonna delle Grazie di Pennabilli, una luce misteriosa scaccia i soldati

Esplosioni di luce, lacrimazioni miracolose. La Madonna delle Grazie di Pennabilli interviene e salva gli…

10 ore fa
  • Opinioni e Approfondimenti

Ritrovare Dio con l’amore: la via della rigenerazione spirituale

L'amore per Dio non è un semplice sentimento, ma un atto che ha il potere…

11 ore fa
  • Discorsi del Papa

Angelus 23 febbraio 2025: Papa Francesco, gravemente malato, si commuove

Mentre nel mondo c'è apprensione per le sue condizioni, dal letto d'ospedale papa Francesco si…

12 ore fa
  • Santi

Oggi 23 febbraio, festa di San Policarpo: messo sul rogo, ma un prodigio sorprende tutti

Vescovo di Smirne, san Policarpo è un martire del II secolo. Quando però è stato…

18 ore fa