Le immagini dell’Angelus di Natale hanno fatto montare numerose indiscrezioni sullo stato di salute di Papa Francesco, seguite da illazioni ma anche da sincere preoccupazioni. Cosa c’è di vero?
Durante la proclamazione della preghiera il giorno di Natale, dal balcone della Terza loggia di Piazza San Pietro, un sito vaticano ha rilevato un dettaglio non trascurabile. Ora però ne va compreso il significato.
La notizia è stata riportata da pochissime fonti, e per questo è rimasta fin d’ora particolarmente sottotraccia. Tuttavia, le immagini parlano chiaro e mostrano che non si tratta di una boutade infondata, ma che vi è comunque un nocciolo di realtà. Certamente, però, è necessario fare un passo oltre e capire quale sia, effettivamente, questa realtà.
Le immagini parlano chiaro, ora c’è da capire
Dalle immagini diffuse in diretta mondiale il giorno di Natale, nel momento in cui Papa Francesco, come ogni domenica e festività, si è affacciato su Piazza San Pietro per rivolgere ai fedeli accorsi a Roma il suo saluto, prima della recita della preghiera mariana, quest’anno seguita anche da un’importante indulgenza plenaria, si vede infatti un dettaglio, che in pochi hanno notato.
Tra questi, c’è il sito “paravaticano” Il Sismografo, diretto dal giornalista Luis Badilla, che a questo dettaglio ha dedicato una breve notizia, facendo incuriosire molti, e anche preoccupare. Generando un seguito di illazioni, ma anche di paure. Nelle immagini, infatti, se ci soffermiamo a guardare il volto del Papa, si noterà sul suo viso un particolare insolito.
LEGGI ANCHE: Nel giorno in cui Dio si è fatto Bambino, l’appello a guardare ai tanti drammi dell’umanità
Le sue labbra, mentre leggeva l’Angelus, erano particolarmente gonfie. Non se ne conosce però al momento la ragione, e la sala stampa della Santa Sede non si è pronunciata in alcun modo a riguardo. Potrebbe effettivamente essere qualcosa di lieve, nulla di preoccupante, come un pizzico di zanzare, o un’allergia.
Le voci sulla sua salute condite da tristi illazioni. Preghiamo per il Papa
Tuttavia, nelle ultime settimane e mesi le voci sullo stato di salute di Papa Francesco si sono accavallate una dopo l’altra, prima con il suo ricovero all’ospedale Gemelli di Roma, lo scorso luglio, poi con i commenti divertiti del Papa stesso a quanti, a suo dire, si stavano già organizzando nei “Sacri palazzi” per discutere sul futuro della Chiesa, magari per immaginare insieme un successore, delineandone il profilo e tentando di intercettare le idee e i pensieri della totalità dei cardinali elettori.
“Oggi, mentre leggeva l’Angelus, si è visto il Santo Padre con le labbra gonfie, in particolare quello superiore”, è quanto scrive il sito Il Sismografo. Aggiungendo che “le telecamere hanno evitato costantemente i primi piani e le inquadrature erano tutte da lunghe distanze. Per ora non è stato possibile sapere le ragioni di questa edema a carico delle labbra”.
LEGGI ANCHE: Papa Francesco: l’ultimo bollettino medico sul suo stato di salute
Alcuni hanno poi strumentalizzato la vicenda per illazioni su un presunto stato di salute fragile di Francesco, cosa che al momento però non ha alcun riscontro nella realtà. In ogni caso, tutta la Chiesa è chiamata alla preghiera per Francesco e per le sue condizioni fisiche, affinché possa continuare a governare al meglio la Chiesa di Cristo come suo Vicario, accompagnando tutti i cristiani del mondo verso l’incontro quotidiano con il Signore.