https://youtu.be/PSxJaC11HEQ
Le immagini di questa bambina che soffre e della madre che le afferra il cuoricino e lo accarezza, come se, in qualche modo, potesse proteggerlo e calmarlo, sono davvero strazianti.
Lei si chiama Virsaviya Borun ed è una bambina russa che ora vive negli Stati Uniti.
Ogni giorno, forse senza nemmeno saperlo, porta avanti una sua personale e difficile battaglia. La piccola, infatti, è affetta da una malattia molto rara e poco conosciuta, detta sindrome Pantalogia di Cantrell.
Ciò che provoca il suo dolore è che ha il cuore posizionato fuori dal petto, quasi sulla pancia, ricoperto solo dallo strato di pelle, per cui si vede pulsare accelerare e muoversi.
Per questa sindrome drammatica e perché Virsaviya abbia una vita il più possibile serena, possiamo solo pregare. E noi siamo qui per questo.
Lei è nata così, con una malformazione che colpisce solo una persona su un milione di neonati, e le sue prospettive di vita non sono incoraggianti: molti bambini, con lo stesso problema, non hanno superano i sei anni di vita.
Ed è questo il motivo del loro trasferimento negli Stati Uniti, a Miami precisamente, per avere a disposizione un clima più mite, perché il piccolo cuore di Virsaviya possa battere più a lungo.
Virsaviya deve essere tenuta costantemente sotto controllo medico, ma cerca di condurre una vita normale, andando a scuola e giocando, svolgendo tante attività, come gli altri bambini.
Per la sua situazione la madre è riuscita a sensibilizzare molte persone, che seguono la loro storia su un canale youtube, dove un video è intitolato “La guerriera Virsaviya”.
Ciò ha permesso alla famiglia anche di far fronte alle spese mediche, che sono molto onerose, grazie ad una generosissima raccolta fondi.
Anche se nelle foto e nel video Virsaviya sorride dolcemente, sappiamo che la sua è una dura lotta per la sopravvivenza, a cui ognuno di noi non deve far mancare il proprio contributo.
Che il Signore protegga la piccola e illumini chi la possa aiutare a rimanere in salute.