Le immagini di questa bambina che soffre e della madre che le afferra il cuoricino e lo accarezza, come se, in qualche modo, potesse proteggerlo e calmarlo, sono davvero strazianti.
Lei si chiama Virsaviya Borun ed è una bambina russa che ora vive negli Stati Uniti.
Ogni giorno, forse senza nemmeno saperlo, porta avanti una sua personale e difficile battaglia. La piccola, infatti, è affetta da una malattia molto rara e poco conosciuta, detta sindrome Pantalogia di Cantrell.
Ciò che provoca il suo dolore è che ha il cuore posizionato fuori dal petto, quasi sulla pancia, ricoperto solo dallo strato di pelle, per cui si vede pulsare accelerare e muoversi.
Per questa sindrome drammatica e perché Virsaviya abbia una vita il più possibile serena, possiamo solo pregare. E noi siamo qui per questo.
Lei è nata così, con una malformazione che colpisce solo una persona su un milione di neonati, e le sue prospettive di vita non sono incoraggianti: molti bambini, con lo stesso problema, non hanno superano i sei anni di vita.
Ed è questo il motivo del loro trasferimento negli Stati Uniti, a Miami precisamente, per avere a disposizione un clima più mite, perché il piccolo cuore di Virsaviya possa battere più a lungo.
Virsaviya deve essere tenuta costantemente sotto controllo medico, ma cerca di condurre una vita normale, andando a scuola e giocando, svolgendo tante attività, come gli altri bambini.
Per la sua situazione la madre è riuscita a sensibilizzare molte persone, che seguono la loro storia su un canale youtube, dove un video è intitolato “La guerriera Virsaviya”.
Ciò ha permesso alla famiglia anche di far fronte alle spese mediche, che sono molto onerose, grazie ad una generosissima raccolta fondi.
Anche se nelle foto e nel video Virsaviya sorride dolcemente, sappiamo che la sua è una dura lotta per la sopravvivenza, a cui ognuno di noi non deve far mancare il proprio contributo.
Che il Signore protegga la piccola e illumini chi la possa aiutare a rimanere in salute.
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…
Si basa sul fondamento della fede il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei…
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…