Una storia bellissima e tanto particolare da non sembrare vera, eppure è reale. La forza della fede va al di sopra di ogni altra cosa, tanto da spingere un ragazzo di 30 anni, a compiere una grande impresa per amore del Signore.
Un viaggio per il suo Paese, ma che non è un semplice viaggio. È portare il messaggio di Dio a quante più persone riesce ad incontrare…e non sono state in poche.
Da cinque mesi compie questo “cammino” speciale e particolare. Scopriamo insieme la sua storia davvero affascinante.
Portare la Parola di Dio ed il messaggio evangelico a quante più persone possibili. Avvicinare i lontani da Dio a Lui e sentire dentro di sé di aver fatto davvero la cosa giusta nella propria vita. Questo è quello che ciascuno di noi dovrebbe sentire per se stesso: operare cristianamente nei confronti del proprio prossimo.
Quella che stiamo per raccontarvi è una storia veramente incredibile e ha per protagonista un ragazzo di 30 anni. La sua è una vera e propria missione, scelta spontaneamente, che sta portando avanti da 5 mesi, con la sola forza della sua fede in Dio e con l’aiuto degli altri. Suo unico compagno di viaggio, uno zaino.
Un ragazzo
Si chiama Joe Domina e viene dall’Indiana, uno stato degli Stati Uniti d’America. Il giovane ha un piano ben preciso: attraversare l’America come pellegrinaggio, visitando i santuari cattolici e pregando per il paese. In un’intervista rilasciata lo scorso mese di febbraio, Joe ha spiegato il motivo della sua scelta:
“Ho fatto un viaggio in Terra Santa circa cinque anni fa e da lì è nata l’idea“. Può aver, solo un viaggio (anche se così importante) aver indotto il giovane a sentirsi spinto a fare un’azione del genere? “All’epoca (…) ho avuto modo di vedere tutti i luoghi in cui Gesù ha camminato.
Allora non avevano le macchine e Lui camminava con i suoi discepoli. C’era un tipo di ritmo di vita che per me è davvero affascinante e volevo sperimentarlo un po’ anche io. Sento che Dio ha qualcosa per me in mezzo a tutto questo. Se si tratta di condividere la Buona Novella, sono felice di farlo, ma penso che la cosa più importante (almeno ciò a cui Dio mi chiama) sia pregare per il Paese” – ha affermato con decisione.
Visitare i luoghi della fede nel suo Paese
Nella sua semplicità, Joe è partito portando con sé solo pochi oggetti ed uno zaino. Un vecchio cellulare solo per mandare messaggi e chiamare sua madre e, dall’altro lato, ha deciso di visitare tutti i luoghi santi del suo Paese ed avere così la possibilità di partecipare alla Santa Messa il più spesso possibile.
Quali stati il giovane ha già attraversato portando con sé e agli altri la Parola di Dio? È stato in Maryland, Pennsylvania, New Jersey, Virginia, Tennessee, Georgia, Alabama e Mississippi. Quello che però si chiedono in molti è come faccia Joe per le sue primarie esigenze. Il giovane ha risposto: “Per me era davvero importante iniziare il viaggio senza soldi. Sono ormai cinque mesi che vivo completamente della generosità di Dio e degli altri”.
Sono in tanti, infatti, a riconoscerlo, ad offrirgli del cibo e di ciò di cui ha bisogno. Il suo obiettivo? Quello di riuscire a visitare tutti i santuari e i luoghi sacri degli Stati Uniti entro un anno. Ci riuscirà? Preghiamo insieme tutti per la riuscita di questa sua impresa di fede, che possa portare frutti di conversione, come lui tanto desidera.