Pillola del giorno sabato 30-09-17
Dal libro del profeta Zaccarìa
Zc 2,5-9.14-15a
Alzai gli occhi, ed ecco un uomo con una fune in mano per misurare. Gli domandai: «Dove vai?». Ed egli: «Vado a misurare Gerusalemme per vedere qual è la sua larghezza e qual è la sua lunghezza».
Allora l’angelo che parlava con me uscì e incontrò un altro angelo, che gli disse: «Corri, va’ a parlare a quel giovane e digli: “Gerusalemme sarà priva di mura, per la moltitudine di uomini e di animali che dovrà accogliere. Io stesso – oracolo del Signore – le farò da muro di fuoco all’intorno e sarò una gloria in mezzo ad essa”.
Rallégrati, esulta, figlia di Sion,
perché, ecco, io vengo ad abitare in mezzo a te.
Oracolo del Signore.
Nazioni numerose aderiranno in quel giorno al Signore
e diverranno suo popolo,
ed egli dimorerà in mezzo a te».
La lettura di oggi tenta di mostrare i contorni della speranza messianica. Mentre l’uomo cerca di calcolare, la parola di Dio arriva come certezza al di là di ogni garanzia e sicurezza umana.
Il popolo è ben deciso e convinto di doversi ricostruire il suo mondo ben difeso, protetto e isolato dalle contaminazioni pagane. Ma arriva quella voce che scompiglia: “Va, corri e dì che tutto questo non serve a nulla: Gerusalemme sarà priva di mura.”. Che vuol dire? Gerusalemme non deve essere cinta di mura. La città di Dio non deve crearsi difese, perché il suo nome è quello stesso del suo re: servi di Jahvé. La fede è la difesa di Israele. Dio è in lei difesa e gloria: difesa in quanto gloria. Dio la difende non segregandola, ma trionfando su di lei, manifestandosi in lei come unico Signore.
Davvero la mia fede è scudo ad ogni problema è attacco? Davvero mi affido completamente alla potenza e alla gloria di Dio? Vivo veramente avendo Dio in me e in mezzo a me è alla mia vita come unica valida difesa e forza?
Nostra Signora della Croce tende la sua mano a una donna brutalizzata dal marito e…
In che modo si può ottenere il prezioso dono delle indulgenze plenarie durante questo Giubileo…
Vescovo inglese, san Riccardo di Chichester, fu un buon pastore magnanimo e dedito ai poveri…
Meditiamo il Vangelo del 3 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…
Padre Pio considerava la preghiera come il cuore della vita spirituale. Attraverso questo fondamentale gesto…