Pillola del giorno lunedì 18-09-17
1Tim 2,1-8
Figlio mio, raccomando, prima di tutto, che si facciano domande, suppliche, preghiere e ringraziamenti per tutti gli uomini, per i re e per tutti quelli che stanno al potere, perché possiamo condurre una vita calma e tranquilla, dignitosa e dedicata a Dio. Questa è cosa bella e gradita al cospetto di Dio, nostro salvatore, il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati e giungano alla conoscenza della verità. Uno solo, infatti, è Dio e uno solo anche il mediatore fra Dio e gli uomini, l’uomo Cristo Gesù, che ha dato se stesso in riscatto per tutti. Questa testimonianza egli l’ha data nei tempi stabiliti, e di essa io sono stato fatto messaggero e apostolo – dico la verità, non mentisco –, maestro dei pagani nella fede e nella verità. Voglio dunque che in ogni luogo gli uomini preghino, alzando al cielo mani pure, senza collera e senza contese.
Paolo raccomanda a Timoteo, e quindi alla sua comunità, la preghiera nelle sue varie forme: la supplica, la richiesta di aiuto, l’orazione di desiderio, la domanda, l’intercessione presso Dio e il ringraziamento. La preghiera per i governanti è per Paolo, soprattutto riguardo a quel momento storico, una preghiera fondamentale, indispensabile e gradita Dio. E chiede perentoriamente che tutti preghino ovunque si trovino, “alzando al cielo mani pure, senza collera e senza contese.”.
Intendo io e accetto che la preghiera è indispensabile per ogni uomo? Prego in ogni istante nel cuore, con il cuore o con le labbra, intercedendo, non solo per me, ma per tutti, per i governanti, per le persone bisognose? Alzo le mie mani e il mio cuore al Cielo, libero da peccati, quando prego?
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…
Si basa sul fondamento della fede il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei…
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…