Una triste notizia getta un velo di tristezza sulla esaltante esperienza della GMG, infatti Oggi a Vienna – nel viaggio che la riportava a casa da Cracovia, dove aveva partecipato gioiosamente alla Giornata Mondiale della Gioventù – una giovane ragazza che apparteneva ad una parrocchia romana, è morta a causa di un attacco di meningite.
Gli altri appartenenti al gruppo di cui faceva parte la giovane donna, sono stati tenuti in e già sottoposti alla necessaria profilassi, che consiste nell’assunzione di una compressa di Ciprofloxacina da 500 mg. Tutti quelli che sono passati per Casa Italia, quartier generale a Cracovia del Servizio nazionale per la pastorale giovanile della Cei, sono stati vivamente invitati dall’ospedale di Vienna, a titolo puramente cautelativo, ad effettuare il medesimo trattamento.
Tutti coloro che dovessero per qualche motivo accusare i seguenti sintomi: quali febbre alta, mal di testa o di gola, problemi di vista o perdita di conoscenza, devono immediatamente recarsi al più vicino ospedale e indicare la possibile causa dei disturbi.
Nel comunicato ufficiale della Chiesa, si esprimono cordoglio e preghiera , e la vicinanza alla famigli della Giovane:
“La Chiesa italiana – si legge nel comunicato con cui ha dato la notizia – si stringe nel cordoglio attorno ai familiari della ragazza rimasta vittima, a conclusione di un’esperienza che è stata all’insegna della fraternità e della condivisione”.
Fonte: papaboys.org