Dopo due anni di stop ed una visita riservatissima alle prime luci dell’alba, il Santo Padre torna a onorare Maria nel giorno a Lei dedicato, insieme ai fedeli.
Il tradizionale appuntamento in Piazza di Spagna torna di nuovo, alla presenza dei fedeli e anche dei turisti. Ecco quando avverrà.
Papa Francesco torna in Piazza di Spagna
La pandemia aveva, per due anni, spento l’atmosfera di preghiera e di comunione che, ogni anno, si veniva a creare ai piedi della sacra immagine di Maria. Ogni anno, l’8 dicembre, festa liturgica dell’Immacolata Concezione, tutto il popolo di Roma e non solo, si riuniva con il Papa a pregare ai piedi della Vergine Maria.
Per due anni, questo non era stato più possibile anche se, Papa Francesco, non aveva mai fatto mancare questo suo appuntamento, recandosi alle primissime ore del mattino a deporre la sua corona di fiori ai piedi dell’obelisco di Piazza di Spagna, dove troneggia l’immagine di Maria. Il tutto, fatto per non creare assembramento di fedeli, quando erano in vigore le norme anti Covid.
Da quest’anno, invece, il tradizionale omaggio del Pontefice si farà di nuovo e, soprattutto, alla presenza di tanti fedeli che si riuniranno, come da tradizione, per pregare la Madonna e dare inizio a quel periodo di preparazione spirituale che, piano piano, ci condurrà verso la solennità del Santo Natale.
Festa dell’Immacolata Concezione: il Papa torna pregare Maria in piazza
L’8 dicembre prossimo Papa Francesco sarà, come di consuetudine, alle ore 16, in Piazza di Spagna a Roma. L’atto di venerazione e la preghiera si svolgeranno ai piedi della colonna dove la Sacra Immagine della Vergine troneggia, protegge e benedice la città. Insieme a lui pregheranno anche tantissimi fedeli (ed anche turisti) che si ritroveranno per l’appuntamento con il Pontefice.
Tornerà, anche, la deposizione della corona di fiori, fra le braccia della Vergine, che sarà issata, come di consueto, dagli uomini dei Vigili del Fuoco. Un ritorno che fa ben sperare, una preghiera corale che, nuovamente, si innalza verso Maria.
E’ da ricordare che, nonostante la pandemia, come dicevamo, Papa Francesco non aveva mai fatto mancare il suo omaggio l’8 dicembre alla Madonna, recandosi comunque, anche sotto la pioggia, alle prime ore dell’alba in Piazza di Spagna.
Ciò che però riscalda il cuore è che, dopo tanta attesa, l’evento e la preghiera torneranno pubblici, e saranno visibili anche, per tutti coloro che non potranno essere materialmente a Roma, anche sui principali canali televisivi.
Un momento di preghiera che unisce: tutti ai piedi di Maria insieme a Papa Francesco.