Preoccupazione a Roma: tutti i sacerdoti della parrocchia di San Gregorio Magno di Piazza Certaldo sono risultati positivi al Coronavirus. Sospese le Messe.
Si paventa quindi il rischio di un focolaio nella parrocchia romana, e la speranza è che non sia il segnale di un nuovo aumento di casi nella capitale. Il parroco, don Stefano, sembra tutto sommato più che tranquillo e ottimista.
“Fortunatamente stiamo bene, tutto è partito da una suora che aveva i sintomi. Speriamo di ricominciare presto a celebrare le funzioni“, ha spiegato ai giornalisti. Per il momento però la decisione è stata quella di sospendere tutte le funzioni.
La parrocchia di San Gregorio Magno si trova in Piazza Certaldo a Roma. I tre sacerdoti che vivono in quella parrocchia sono risultati positivi. L’agenzia Adnkronos li ha interpellati telefonicamente. In quella occasione don Stefano ha calmato le acque spiegando che al momento non ci sono particolari allarmi.
La prima ad avere sintomi è stata una suora, ha spiegato il sacerdote. “Dopo aver fatto il tampone è risultata positiva. A quel punto c’è stato lo stesso esito per i due sacerdoti, mentre io ero negativo”, ha raccontato don Stefano.
Una volta fatta la verifica su di lui, il 30 agosto, anche il sacerdote è risultato essere positivo dopo il primo tampone. Così sono scattati i test. “Abbiamo fatto il secondo il 12 settembre e l’esito era lo stesso. Il prossimo lo faremo domani, siamo in contatto con l’Asl e sapremo il risultato verso martedì”, ha spiegato ancora il religioso. “Speriamo di essere negativi e di poter ricominciare a celebrare le messe, dopo aver sospeso tutto”.
Nel frattempo la parrocchia ha pubblicato un messaggio su facebook. In questo si comunica ai fedeli che, per il momento e per evitare di dare seguito a ulteriori contagi, le Messe sono sospese.
“Buongiorno a causa della sopravvenuta positività di tutti i sacerdoti della parrocchia al Covid e non potendo più contare sull’aiuto dei sacerdoti delle parrocchie vicine, che in queste due settimane ci hanno gentilmente sostituito, dobbiamo NECESSARIAMENTE sospendere le celebrazioni della Santa Messa feriale e festiva fino alla completa guarigione”, è quanto si legge.
“La chiesa rimane comunque aperta per la preghiera dalle 7.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00 ma non saranno presenti i sacerdoti“, si spiega sul profilo social della parrocchia. “Comunicheremo la ripresa appena ne avremo di nuovo la possibilità. Grazie a tutti”.
Giovanni Bernardi
Tra i primi pontefici della Chiesa, san Clemente, che si ricorda oggi 23 novembre, fu…
Meditiamo il Vangelo del 23 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…