Romina Power ha da poco compiuto 72 anni e continua a far parlare di sé. Intervistata a Verissimo da Silvia Toffanin, la cantante e attrice ha raccontato del suo ultimo sorprendente viaggio a Medjugorje.
La sua vita è stata scossa da più di un dramma, in diversi momenti, il più buio dei quali è stato sicuramente la misteriosa sparizione della figlia Ylenia, che la madre, dopo quasi trent’anni, ancora non dispera di ritrovare.
Una vera rinascita, l’artista italo-americana la sta invece vivendo dopo il suo recente pellegrinaggio a Medjugorje.
Il lontano ricordo di un’educazione cattolica
“È stato un viaggio molto molto interessante, non credevo che mi toccasse così tanto”, ha raccontato Romina Power a Verissimo. L’artista, che probabilmente è vissuta per decenni lontana dalla pratica religiosa, ha sentito riaffiorare nella sua mente l’educazione cattolica ricevuta durante l’infanzia.
“Devi sapere che ero in un collegio di suore a 6 anni e ci sono rimasta fino a 11 anni”, prima in Messico poi in Italia al Mary Mount di Roma, dove le suore erano “molto sportive, giocavano con noi a pallavolo ma era tutto basato molto sulla spiritualità”. Avendo perduto il padre – il leggendario divo hollywoodiano Tyrone Power – a soli 7 anni, Romina sentì subito che “a qualcosa mi dovevo aggrappare, dovevo trovare risposte dentro di me anche se ero piccola”.
Verso la collina delle apparizioni, assistita da quattro “angeli”
Di seguito, la cantante e attrice ha raccontato della sua sofferta e commovente salita al Podbrdo. In quell’occasione, Romina Power, reduce da un intervento al ginocchio, non ha potuto affrontare il cammino con le proprie gambe ma ha dovuto avvalersi di quattro ‘cirenei’ – lei li chiama “angeli” – della Comunità Cenacolo.
“È piena di pietre scivolose quella collina”, ricorda la cantante, confidando di essersi un po’ vergognata a ricevere quell’assistenza nel salire il Podbrdo: “Non sapevo come facessero poverini, mi scusavo sempre con loro, mi spiaceva di pesare così tanto”, ha detto Romina Power.
Inizialmente l’artista aveva inteso di aver ricevuto un trattamento privilegiato in quanto donna famosa, salvo poi accorgersi che quei quattro “angeli”, andavano, anche correndo, su e giù per la collina, a prestare lo stesso servizio per tutti i pellegrini disabili, malati o infortunati. Poi Romina Power sdrammatizza: “I miei figli mi hanno preso in giro mi mandavano” i clip dei film di Cleopatra in portantina.
Commozione e gratitudine
Toffanin ha domandato alla cantante quali fossero state le sue sensazioni all’arrivo in cima alla collina delle apparizioni. “Ti viene una commozione…”, è stato il commento di Romina Power.
“Mi hanno fatto tanti regali”, ha aggiunto, indicando un rosario proveniente della Sicilia e realizzato dal personale di un ospedale oncologico. “Persone che non conoscevo hanno pensato di darlo a me… figurati, a me”, ha referito la cantante tra imbarazzo e commozione.
Romina Power ha poi raccontato del suo incontro con monsignor Aldo Cavalli, il visitatore apostolico della parrocchia di Medjugorje – descritto come uomo “simpaticissimo, con un senso dell’umorismo incredibile” – avvenuto proprio in una stanza dove tempo prima era apparsa la Madonna.
“Mi veniva da piangere e non sapevo perché…”
Verissimo ha anche trasmesso il filmato del pellegrinaggio di Romina Power alla collina delle apparizioni. Si vedono l’artista trasportata sul catafalco dai tre volontari della Comunità Cenacolo, la sua sosta in preghiera davanti alla statua della Madonna in cima al Podbrdo, i tanti pellegrini che la riconoscono e la salutano. La Vergine Maria “ha scelto il luogo più impervio e difficile per apparire”, commenta Romina Power nel servizio.
Poi viene documentata la visita dell’artista alla Comunità Cenacolo. “Trovo molto interessante la storia di molti ragazzi che sono qui. Madre Elvira ha trovato un sistema per aiutare le persone non solo a parole ma con i fatti. Ti viene una pace nel cuore a stare qui, è veramente bello”. “Incredibile poter dare da mangiare a più di due milioni di bambini nel mondo”, ha detto Romina Power, ringraziando commossa dell’ospitalità presso Cenacolo.
Le ultime immagini mostrano la cantante presenziare ad una affollatissima veglia sul sagrato della parrocchia di San Giacomo. Romina Power ripete una delle frasi più celebri della Madonna apparsa a Medjugorje: “Se sapeste quanto vi amo piangereste di gioia”. E aggiunge: “È curioso, perché quando sono salita lassù davanti alla statua mi veniva da piangere ma non sapevo il perché…”. Forse è l’inizio di una nuova illustre conversione.