È una delle preghiere più amate e, allo stesso tempo, anche una delle più recitate. Ma quanti davvero conoscono come il Rosario può cambiarci la vita?

Questa è una delle domande alle quali, non sempre, riusciamo a darci una risposta. La preghiera del santo Rosario è quella che ci unisce alla Vergine Maria ogni giorno di più e, proprio chi la recita ogni giorno, ne sperimenta tutti i suoi benefici, sia morali che spirituali.
In realtà, l’importanza della preghiera del Rosario va al di là anche dell’essere la sola preghiera alla Madonna. È una preghiera che ci può aiutare anche nei momenti più difficili della nostra vita: pensiamo soltanto a quando siamo in preda all’ansia o siamo stressati. Pensiamo: “Come posso risolvere tutto in breve tempo?” – e di conseguenza, ci affanniamo ancora di più.
Dobbiamo pensare che la Vergine Maria conosce ogni nostra singola necessità, anche quella che sembra più banale e ci rivolgiamo a Lei, che sia in una preghiera spontanea o proprio attraverso la Corona del Rosario, Lei accompagna ogni nostra intenzione e ogni nostra necessità al Trono dell’Altissimo, certi che saremo esauditi.
Maria sa e conosce tutto ciò che abbiamo nel nostro cuore, a partire proprio dalle nostre ansie e dalle nostre paure. Ma perché pregare il Rosario è così importante e può far bene alla nostra vita?
Il Santo Rosario: perché è così importante
Alcuni frati francescani, come racconta un articolo di “Churchpop”, spiegano come il Rosario può davvero modificare la vita di una persona, aiutandoci anche a capire quale sia la sua vera importanza e perché vada recitato sempre. Partiamo dall’inizio. Ci sono tre motivi che ce lo fanno capire. Il primo da tenere sempre a mente è che “il Santo Rosario è per tutti”.
Sì, perché Maria non si rivolge solo a determinate categorie di persone: la Madonna ascolta tutti ed accoglie le preghiere davvero di tutti coloro che, a Lei, si rivolgono con cuore sincero. Non c’è importanza se si ha da poco (o si è da molto tempo) cristiano o si è iniziato un cammino di fede: il Rosario aiuta ciascuno a crescere spiritualmente.
Avvicina la nostra anima a Cristo, attraverso le amorevoli braccia di Maria: “È un’arma ed è feconda in questa grande battaglia spirituale. È una luce che brilla nelle tenebre, una speranza che nessuna oscurità può sconfiggere” – affermano i frati.

Tre elementi che introducono il Rosario nella nostra vita
Il secondo è che la preghiera del Rosario, anche se la vita di ciascuno di noi è frenetica e sembra non fermarsi mai, può diventare un’abitudine che ci fa davvero bene. È la problematica che abbiamo tutti, quella di essere costanti nella preghiera. Non bisogna iniziare, di botto, con chissà quali preghiere che durano ore ed ore, ma a piccoli passi.
Iniziamo, spiegano i frati, con il portare un Rosario in tasca e a recitarlo proprio durante, ad esempio, spostamenti o viaggi. Questo può aiutarci a trasformare la nostra routine quotidiana in un momento sacro, anche quando meno ce lo aspettiamo: “Concentrarsi per 15 minuti sul Rosario è come allenare un muscolo che si rafforza nel tempo” – continuano a spiegare i religiosi.
Il terzo ed ultimo motivo è che il Rosario è una vera scuola di preghiera. Esso ci guida alla meditazione della vita di Cristo: analizzando e pregando su ogni mistero, aiutiamo il nostro cuore ad allinearsi e a restare sempre all’unisono con quello di Maria e con quello di Gesù. “Si tratta di imparare a pregare con le verità della nostra fede” – concludono i frati. Inoltre, dedicare del tempo alla preghiera del Rosario ci aiuta anche ad imparare ad ascoltare meglio la voce di Dio che, ogni giorno, ci parla…il che non è poco.