La mamma dello sposo è una figura chiave nel matrimonio del proprio figlio. Ecco allora tutto quello che è bene sapere per prepararsi prima, e durante la celebrazione.
Il giorno del matrimonio, per ogni coppia, è il momento più importante della propria esistenza. Gli sposi attendono con ansia questo giorno per poter coronare il loro sogno d’amore, con la benedizione di Nostro Signore Gesù Cristo. Occuparsi di un matrimonio non è cosa da poco, anzi. Ci sono molto aspetti di cui prendersi cura, e gli sposi non possono essere soli in questi contesti. C’è bisogno di aiuto, e chi li sostiene, di solito, sono sempre le rispettive mamme e altri familiari.
In questo articolo ci soffermeremo in particolare sulla madre dello sposo e il ruolo che ricopre nel matrimonio del figlio. Come spesso accade, ci sono delle regole che la mamma dello sposo deve rispettare quando è in chiesa.
Matrimonio in chiesa, come deve comportarsi la mamma dello sposo
Quando arriva il momento del fatidico “sì” per gli sposi, l’emozione è sempre grande. La mamma dello sposo ha un ruolo chiave non solo in chiesa, ma anche nell’organizzazione delle nozze e nel supporto agli sposi. Ma vediamo più nel dettaglio qual è il suo compito.
La madre, soprattutto quando si tratta di un matrimonio in chiesa, supporta il proprio figlio e la sua futura nuora a livello emotivo e spirituale. Può essere un’ottima confidente per suo figlio ma anche per la nuora, aiutandoli nelle scelte da fare location, allestimento e, aiutare la coppia nel gestire gli inviti, e verificare che ogni cosa si stia svolgendo senza imprevisti.
Potrà accompagnare suo figlio a scegliere il vestito più adatto per l’occasione e dare i suoi consigli per preparare la lista degli ospiti da parte dello sposo. Inoltre è buona consuetudine che si presenti alla famiglia della sposa per porre armonia tra le due famiglie. Quindi disponibile e accogliente, senza mai essere invadente, l’ultima parola spetta sempre agli sposi.
Nei giorni che precedono il giorno più bello, come si suol dire, la mamma dello sposo, può recitare una novena allo Spirito Santo per gli sposi, in modo da sostenerli in maniera attiva anche nella preghiera. Oppure scegliere in alternativa di recitare la novena ai Santi Sposi Maria e Giuseppe, per supportarli in questo viaggio che stanno per intraprendere verso il sacramento del matrimonio.
La vocazione al matrimonio include l’essere un buon marito e una buona moglie, e far sì che esso si fondi su sani principi cristiani, se si sceglie di sposarsi in chiesa. La madre dello sposo, può dunque essere di supporto in primis con la preghiera perché il loro progetto di amore si realizzi secondo il pensiero di Dio.
Il giorno del matrimonio, lo sposo e la madre, arriveranno in chiesa 20 minuti prima dell’ora riportata sugli inviti. Entreranno insieme, e come da galateo, lo sposo dovrà porgerle il braccio sinistro. La madre dello sposa si dovrà posizionare alla destra del figlio, e insieme attenderanno l’arrivo della sposa con suo padre.
Se lo sposo sarà accompagnato da amici stretti, dovrà attendere che arrivi sua madre per poi recarsi insieme ad aspettare la sposa all’altare. Infine la madre si siederà, poi, nel primo banco a destra.