Trasformare un ex carcere in una Chiesa si può: è quello che sta per accadere in Rwanda, nella città di Kigali.
Far nascere una Cattedrale al posto di un carcere: la Chiesa cattolica del Rwanda ha accettato la proposta di trasformazione del luogo.
La decisione presa e l’apprezzamento della Conferenza Episcopale locale: l’ex carcere di Kigali, in Rwanda, ormai in disuso da anni, diventerà una Cattedrale. A dare l’annuncio è la stessa Conferenza dei Vescovi dell’Africa Occidentale.
“Preferiamo le Chiese e le scuole alle prigioni. L’opera di costruzione sarà gestita dalla Chiesa stessa” – hanno spiegato i Vescovi.
In un Paese, martoriato dalla guerra, la Chiesa ha deciso di prendere posizione e fare qualcosa di concreto: una Cattedrale, luogo di preghiera e di unione al posto di un carcere. Il Rettore del Santuario dedicato alla Divina Misericordia di Kigali, ha spiegato che i lavori saranno dati direttamente in concessione, alla Chiesa, dal governo.
La città di Kigali ha già una Cattedrale, intitolata a San Michele, ma è troppo piccola e, da qualche tempo, bisognosa anche di restauro. Alla notizia della nuova costruzione è esplosa, anche, la gioia della popolazione: “La popolazione è contenta, sperava da tempo in una chiesa più grande” – hanno fatto sapere i parroci delle locali parrocchie.
La decisione di trasformare un luogo di detenzione in un luogo di preghiera è il primo segno della volontà di rinascita per il Paese. Da due anni, specie nelle aree più rurali del Paese, il governo ha scelto di chiudere anche le Chiese per motivi di sicurezza. Ma la notizia della costruzione della nuova Cattedrale non può, di certo, passare inosservata.
Un Paese che, dopo anni di guerre civili, tenta di rinascere affidandosi a Cristo e creando un luogo adatto per pregare, è un gesto di grande valore e da apprezzare.
ROSALIA GIGLIANO
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Tra i primi pontefici della Chiesa, san Clemente, che si ricorda oggi 23 novembre, fu…
Meditiamo il Vangelo del 23 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…