La storia che stiamo per raccontarvi è quella di un uomo al quale Dio ha riservato “una strada diversa” da quella che lui stava per intraprendere.
C’era, sì, una vocazione, ma non era quella che lui immaginava. Allora scopriamo come è andata a finire.
Questo uomo era convinto di voler entrare in seminario, ma a un certo punto la sua vocazione va in tutt’altra direzione.
La sua vera vocazione
Nel suo cuore era fermamente convinto che il Signore lo stesse chiamando nella sua vigna, a prendersi cura del suo popolo. Ma la sua strada era davvero quella del sacerdozio?
La storia che stiamo per raccontarvi è quella di Matt, che era convinto che Dio lo stesse chiamando a diventare sacerdote. Ma siamo sicuri che fosse questa la sua “chiamata”?
Andiamo con ordine. Era la fine del mese di giugno di 11 anni fa, quando Matt incontra il suo Arcivescovo per comunicargli di esser definitivamente pronto ad entrare in seminario.
La sua vita voleva dedicarla a Dio. Ma quel giorno, però, nella vita di Matt entrerà una persona che non ne uscirà più. La sera di quello stesso giorno, dopo aver incontrato al mattino l’Arcivescovo, l’uomo incontrerà la donna della sua vita, come lui stesso racconta: “Mentre tornavo a casa, non capivo se avevo incontrato la donna che stavo per sposare, o la più grande tentazione mai affrontata”.
Giovane prossimo al sacerdozio, cambia strada
In effetti, per un giovane che si apprestava a entrare in seminario, questa poteva sembrare proprio una tentazione. Una bella donna davanti agli occhi di un futuro sacerdote: “Quello che sapevo per certo è che dovevo affrontare la cosa e che sarebbe cambiata per sempre la mia vita” – spiega.
Non sarà il loro unico e solo incontro. Qualche tempo dopo, Matt e la ragazza si incontreranno di nuovo a New York, non da soli, ma con le loro famiglie: “Mia madre mi ha chiesto che cosa stesse succedendo con quella ragazza e mi sono arrabbiato. Era come se mi stesse strappando una crosta dal cuore che non sapevo nemmeno fosse lì. Ho deciso di pregare per ciò che Dio voleva da me”.
Ma Dio aveva già scritto tutto per la vita di Matt: “Quando ho chiesto a Katherine di uscire di nuovo, sapevo che l’avrei sposata. Dio conosceva il mio cuore. E Lui mi ha guidato molto meglio di quanto avrei mai potuto fare da solo. Dio mi ha presentato due strade: il seminario e la mia futura moglie. Dio ci dà sempre la libertà. E sembra contraddittorio ma ho dovuto arrivare a innamorarmi del sacerdozio, per essere pronto per Katherine” – ha concluso.