La “Sagrada Familia” prosegue il suo cammino architettonico di costruzione, dopo Antoni Gaudì.
Tante le difficoltà, ma da gennaio, sono ripresi i lavori per portare a compimento l’opera maestosa.
Sagrada Familia: la costruzione che continua
È una delle più importanti basiliche di Barcellona: la Sagrada Familia, così come l’aveva immaginata, pensata e progettata Antoni Gaudì, dopo più di 100 anni, vede il prosieguo della sua costruzione. Lavori che, nel corso degli anni, hanno incontrato notevoli difficoltà. Nonostante ciò a gennaio, sono ripresi e, se tutto procederà come previsto, a Natale, la stella luminosa sulla grande torre dedicata a Maria, sarà illuminata e si vedrà da tutta la città.
La torre dedicata alla Vergine sarà la seconda più alta del complesso, con i suoi 138 metri. Ad oggi, tutti i livelli della torre sono stati posizionati. Ciò che manca sono solo le parti del terminale (la parte finale della torre). Questi saranno coronati da una stella a 12 punte illuminata.
La stella sulla torre di Maria
La parte terminale si compone in tre: in ordine ascendente, si comincia dalla corona. È un elemento di pietra che si conclude con 12 stelle forgiate che circondano la parte bassa dell’elemento successivo. Il centro, che corrisponde alla “lanterna” ed è alto 18 metri. Ha la forma di un iperboloide e finisce in tre bracci che sostengono la stella.
La stella, la parte finale della torre, ha un diametro di 7,5 metri e 12 punte. Le facce sono di vetro ed è illuminata dall’interno.
Se le misure anti Covid lo permetteranno, in questa prima parte del 2021, sarà prevista l’installazione dei primi pannelli di pietra della corona. Successivamente, si poseranno i due pezzi grandi della lanterna e a dicembre la stella.
LEGGI ANCHE: Sagrada Famiglia: sindaco chiede 36 milioni per il completamento
Fonte: acistampa.com
ROSALIA GIGLIANO