San Benedetto di Milano è ricordato per diverse opere, ma in particolare per la longevità del suo incarico alla guida della Chiesa.
San Benedetto di Milano il quarantunesimo vescovo di Milano e visse tra la fine del settimo secolo e l’inizio dell’ottavo.
A lui è attribuita la costruzione di una chiesa in onore di san Benedetto da Norcia, nella zona milanese di Porta Nuova, a cui fianco si trova un monastero benedettino.
Fu noto anche per avere scritto l’epitaffio in onore del re inglese del Wessex, Caedwalla, che lui stesso catechizzò prima di accompagnarlo a Roma per farlo battezzare da Papa Sergio I nel sabato santo del 689, prima di morire il 20 aprile dello stesso anno.
Benedetto già all’epoca era da tutti definito come uomo di particolare santità, e tornò a Roma in una seconda occasione, quando nel 707 volle affermare il suo diritto di consacrare il vescovo di Pavia che stava per essere ordinato a Roma. Diritto che gli venne respinto dal Papa stesso.
Diversi autori lo annoverano tra i più illustri santi e vescovi milanesi di quegli anni. Tra questi, l’autore anonimo di un testo dal titolo Versus de Mediolano civitate, dei primi decenni dell’ottavo secolo.
Ma di certo verrà ricordato per il suo lunghissimo episcopato, tra i più lunghi della storia. Fu infatti vescovo per ben quarantasette anni. In ogni caso, San Benedetto di Milano è da tempo invocato come protettore di quanti sono impegnati nei processi, tanto come attori ed accusatori quanto invece come convenuti e rei.
LEGGI ANCHE: Oggi 9 marzo: Santa Caterina da Bologna riceve continue apparizioni e rivelazioni
All’origine del cognome che gli venne attribuito, invece, ci fu un errore. Vennero a lui attribuiti alcuni versi sulla medicina scritti da un diacono milanese di nome Crispo. Versi che non erano i suoi, ma che gli vennero attribuiti.
Giovanni Bernardi
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…
Si basa sul fondamento della fede il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei…
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…