Nel 1214, San Domenico cercava un modo immediato e concreto per combattere le eresie degli albigesi. Per questo motivo, volle ritirarsi in preghiera, per tre giorni e tre notti.
Era in una foresta presso Tolosa, in Spagna, e il suo disappunto si trasformò in dolore e poi in pianto disperato, tanto che perse i sensi. In quel frangente, gli apparve Maria che gli disse: “Sai, tu, caro Domenico, di quale arma si servì la SS. Trinità per riformare il mondo?”.
“Signora mia, voi lo sapete meglio di me: dopo il figliolo vostro Gesù, voi foste lo strumento principale della nostra salvezza” -disse il Santo. E la Madonna aggiunse: “Sappi che l’arma più efficace è stato il Salterio angelico, che è il fondamento della Nuova Alleanza; perciò, se tu vuoi conquistare a Dio quei cuori induriti, predica il mio Salterio”. Ci si riverisce ai 150 Salmi che ispirano i Misteri del Rosario.
San Domenico, allora, tornò alla Cattedrale di Tolosa, mentre gli Angeli lo seguivano e facevano suonare a festa le campane. Tutti cominciarono ad accorrere, per vedere cosa stesse accadendo, mentre il cielo dava “strani” segni: tuoni, lampi, un terremoto, il sole che si faceva sempre più scuro.
Arrivati presso la Cattedrale, quelle persone videro un quadro della Madonna che muoveva e alzava -per tre volte- le braccia e “comandava” che si convertissero e credessero nella potenza del Santo Rosario. San Domenico spiegò ogni segnò e, dal quel momento, le conversioni di moltiplicarono, come la pratica del Santo Rosario.
Le storie -come questa- sulla diffusione della pratica del Santo Rosario passano per molti Santi: coloro che, più di altri, amarono parlare di Maria e della sua potenza salvatrice. Alano de la Roche, San Luigi Maria Grignion de Montfort, San Domenico Guzman certamente sono tra questi.
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
La Madonna delle Vergini sceglie una giovinetta per affidarle una missione speciale in riparazione dei…
Il periodo della Quaresima è il momento ideale per dare a Dio la possibilità di…
Maria non è solo la Madre di Gesù, ma un vero e proprio esempio perfetto…
Nobildonna veronese, santa Maddalena di Canossa lascia la sua vita agiata per dedicarsi totalmente ai…
Meditiamo il Vangelo del 10 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…