Ricorre oggi il centenario della canonizzazione di San Gabriele dell’Addolorata e Padre Dario di Gioisa celebrerà una messa in diretta streaming.
Era il 13 maggio del 1920 quando Papa Benedetto XV proclamò Santo Gabriele dell’Addolorata. Oggi, il Santuario a lui dedicato, ai piedi del Gran Sasso è, come riporta Vatican News, tra i 15 più visitati al mondo e ospita ogni anno un gran numero di pellegrini.
Dopo la storica visita di San Giovanni Paolo II, nel 1985, quest’anno si attendeva la (possibile) presenza di Papa Francesco per la celebrazione del centenario della canonizzazione. Tuttavia, le vicende legate alla pandemia, non hanno permesso la presenza del Pontefice. Ma la preghiera e la forte spinta spirituale non mancheranno e Padre Dario Di Gioisa celebrerà una Messa in diretta streaming.
San Gabriele dell’Addolorata: la messa per il centenario
Come riporta il portale Vatican News, oggi, 13 maggio 2020, alle ore 17:00, si celebrerà una Messa per celebrare i cento anni dalla canonizzazione di San Gabriele. Sarà possibile prender parte, in via remota, connettendosi alle pagine Facebook o Youtube del “Santuario di S. Gabriele dell’Addolorata”. La Santa Messa sarà trasmessa in diretta all’interno di questi canali.
Il suono della festa
Padre Dario Di Gioisa ha ricordato come quel 13 maggio di cent’anni fa, le campane suonarono a festa per tutta Roma, proprio per manifestare lo stato di gioia per la canonizzazione del giovane San Gabriele dell’Addolorata. La speranza è che presto le campane possano tornare a suonare, in segno di gioia per la celebrazione odierna e per la fine di questo momento difficile.
Gli altri appuntamenti
Come riporta Vatican News, il centenario della Canonizzazione di San Gabriele verrà solennemente celebrato, con i numerosi appuntamenti in programma, con un anno di ritardo. Le celebrazioni partiranno dunque sabato 27 febbraio 2021, giorno della memoria liturgica del Santo. Per quanto riguarda la settimana corrente, invece, quello di oggi non è l’unico appuntamento per pregare insieme. Oltre alla Santa Messa in streaming di oggi, c’è un altro appuntamento per il fine settimana. Sabato 16, alle ore 17:00 molti giovani pregheranno il Santo Rosario in collegamento video con le diocesi di tutto il mondo.
Uniti in tutto il mondo
Le Diocesi che parteciperanno a questo progetto sono sparse in tutto il mondo. Grazie alla tecnologia, sarà possibile pregare tutti insieme. Molti giovani si collegheranno con la diocesi di Belo Horizonte, in Brasile; con quella di New York; con quella di Cracovia e con quella di Bergamo, tra le più colpite dal Coronavirus.
Fabio Amicosante
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI