Napoli ha atteso l’intera giornata, ma il miracolo non è avvenuto. San Gennaro non ha compiuto il prodigio della liquefazione del sangue.
Si è atteso fino alla celebrazione Eucaristica delle ore 18.30, ma il miracolo non è avvenuto, neanche con le invocazioni del Cardinale Sepe.
San Gennaro non ha compiuto il miracolo “laico” nella giornata di oggi, 16 dicembre. Un prodigio che Napoli attendeva da questa mattina. Dopo la celebrazione Eucaristica delle ore 9, e l’apertura della teca contenente le ampolle con il sangue, l’inizio della preghiera. Ma il sangue è rimasto solido.
Ed è stato tale sino alle ore 18.30. A niente sono valse le preghiere, le suppliche e le invocazioni: il sangue non si è sciolto.
La città di Napoli vede tutto questo come un cattivo presagio, ma il Cardinale Sepe ha rassicurato tutti: “È lui, il nostro Santo Gennaro, che ci aiuta a vivere e testimoniare la fede, anche se il sangue non si scioglie. Non significa chissà che cosa […] Continuate a pregare insieme, siamo la sua famiglia e lui benedirà ciascuno di noi e le nostre famiglie”.
“A sciogliersi deve essere il cuore dell’uomo che spesso si indurisce, un cuore di pietra che deve tornare di carne, capace di donare vita e sorrisi” – ha commentato Don Vincenzo Papa, parroco del Duomo di Napoli.
Un miracolo, sì, che non si presenta, ma questo non fermerà la fede e la devozione di Napoli verso il suo Protettore.
L’intera città continua a pregare il suo Santo, certa che lui mai l’abbandonerà al suo destino.
ROSALIA GIGLIANO
Ricorre la commemorazione della Cattedra di San Pietro, che si trova all'interno dell'omonima Basilica, sede…
Meditiamo il Vangelo del 22 Febbraio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
La fede non è solamente un atto interiore o emotivo. Si tratta, invece, di un…
“Non voglio perderti di vista”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì…
La Madonna delle Cese appare improvvisamente in una grotta e prima di congedarsi lascia dietro…