Oggi+18+maggio%3A+San+Giovanni+I%2C+il+Papa+fedele+fino+all%E2%80%99ultimo+respiro
lalucedimaria
/san-giovanni-i-la-sua-missione-verso-loriente/amp/
Notizie

Oggi 18 maggio: San Giovanni I, il Papa fedele fino all’ultimo respiro

San Giovanni I fu una figura di grande importanza per la storia della cristianità. La sua lotta all’eresia ariana prese forma in una missione che terminò con dolore.

photo web source

Nacque in Toscana da un uomo di nome Costanzo. e divenne Papa nel 523. Del suo operato sul Soglio Petrino, però, non si sa granché. Si ricordano i suoi contributi per gli ingrandimenti e per gli abbellimenti di alcune basiliche romane sull’Ardeatina e sull’Ostiense, per mano anche della generosità dell’imperatore Giustino I.

I legami con le Chiese Orientali e la lotta all’eresia ariana

Un altro aspetto caratteristico della figura di Giovanni I riguarda i suoi legami con le Chiese Orientali. Giovanni succede a Papa Ormisda, colui che, insieme all’imperatore romano d’Oriente Giustino, pose fine allo scisma tra Roma e Costantinopoli, iniziato nel 484 a causa dell’Henoticon, vale a dire una particolare elaborazione della fede originata dall’imperatore Zenone e dal Patriarca di Costantinopoli Acacio.

Il loro tentativo era quello di mettere in atto un compromesso tra la fede cattolica e l’eresia monofisita, sostenitrice dell’unica natura di Gesù Cristo, cioè quella divina. Il nuovo Papa dovette confrontarsi invece con l’arianesimo, ovvero un’altra eresia dell’epoca che vedeva la natura divina del Figlio inferiore a quella del Padre. Erano di fede ariana sia i Goti, che all’epoca regnavano in Italia, che il loro re Teodorico.

La missione di Teodorico, che scelse per guidarla proprio Giovanni I

Il problema però che va affrontato in quell’epoca storica non riguarda soltanto la religione ma anche e soprattutto la politica, come quando ad esempio l’imperatore d’Oriente Giustino I promulga nel 523 un editto molto severo nei confronti degli ariani d’Oriente, costringendoli ad abiurare e a restituire le chiese occupate ai cattolici, insieme anche a tutti i beni confiscati nell’epoca delle invasioni.

Teodorico dovette accettare tutte le disposizioni imposte, ma la sua ostilità aumenta e l’ avvicinamento tra Costantinopoli e la Santa Sede lo spaventa particolarmente. Nel 524 invia a Costantinopoli una delegazione di legati romani ma anche di vescovi di città come Fano, Ravenna e Capua. A guidarla sarà proprio Papa Giovanni I, e lo scopo della missione è quello di dare vita a una trattativa.

Il ritorno dal viaggio verso l’Oriente e la furia di Teodorico

Il viaggio verso l’Oriente è molto lungo e Giovanni è già anziano. Però confida nel Signore e sa che se quella era la sua volontà lui non aveva nulla di cui temere. Un suo rifiuto avrebbe portato a ritorsioni verso i cattolici di Roma da parte di Teodorico, che in questo caso si aspettava l’ottenimento, da parte di Giovanni, della revoca dello specifico editto che impedisce ai convertiti al cattolicesimo di ritornare all’arianesimo.

LEGGI ANCHE: Oggi 30 aprile: Beato Benedetto da Urbino e il suo odio radicale per il peccato

Giovanni I fu accolto a Costantinopoli con grandi onori, celebrerà Natale e Pasqua ottenendo concessioni per gli ariani, ma non tutte. Quando Giovanni tornò a Roma trovò Teodorico letteralmente infuriato, che lo fece rinchiudere in carcere a Ravenna, fino alla sua morte, che arriva poco dopo. Oggi le sue reliquie sono state traslate nella basilica di San Pietro, dove è venerato come martire della fede.

Giovanni Bernardi

Giovanni Bernardi

Scritto da
Giovanni Bernardi

Recent Posts

  • Santi

Oggi 22 novembre, festa di Santa Cecilia: è la protettrice dei musicisti grazie a un fatto particolare

Santa Cecilia, che si ricorda oggi 22 novembre, è la patrona della musica e dei…

28 minuti fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 22 Novembre 2024: Lc 19,45-48 | Commento di Papa Francesco

Meditiamo il Vangelo del 22 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…

1 ora fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino del 22 Novembre 2024: “Ascolta la mia preghiera”

Il Venerdì è il giorno della devozione al Sacro Cuore di Gesù. Ecco la preghiera…

2 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 21 Novembre 2024: “Fammi sentire la Tua presenza”

“Fammi sentire la tua presenza”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per…

12 ore fa
  • Opinioni e Approfondimenti

Gesù e la fede autentica: le sue parole ci aiutano a viverla al meglio

Gesù ci ha offerto molti insegnamenti di vita cristiana attraverso le sue parabole. Tra queste,…

12 ore fa
  • Miracoli e Testimonianze

“Figlio di uno stupro, esalto l’eroismo di mia madre”: quando la vita trionfa sul male

La commovente storia di un uomo concepito da uno stupro che esalta il coraggio della…

13 ore fa