San Giovanni Paolo II e la sua piena devozione alla Madonna. Da bambino aveva un libro a cui era profondamente legato.
L’amore per Maria e l’affidamento del suo Pontificato a Lei. Giovanni Paolo II: “La mia devozione a Maria nasce da bambino”.
Ci siamo sempre chiesti da dove sia nata la devozione di San Giovanni Paolo II verso Maria. La Madonna che lo ha sempre protetto, a cui lui stesso ha affidato il suo Pontificato: “Ricordo di un piccolo libro con la copertina celeste, da dove è iniziata la mia devozione a Maria. Si chiamava “Trattato della vera devozione a Maria”.
Giovanni Paolo II ci parlava, in questo modo, di un libro di San Luigi Maria Grignon de Monfort: un vero capolavoro di ascetica, che insegna a chiunque lo legga, come dev’essere l’autentica devozione mariana. Un volume che ha completamente cambiato la vita di Karol Wojtyla, portandolo a scegliere Maria come colei che avrebbe guidato il resto della sua vita.
Un volume che, a differenza di come dice il titolo, non è un trattato, ma spiega l’amore che intercorre fra Maria e l’umanità di tutti i tempi. Un libro che segna chiunque si appresta alla sua lettura. Come Giovanni Paolo II, anche San Luigi Maria Grignon de Monfort dedicherà tutta la sua esistenza a Maria, in particolare le sue missioni.
E’ un’opera divisa in 3 sezioni: Maria nella storia della salvezza; il culto a Maria nella Chiesa e la perfetta consacrazione a Gesù Cristo. La Madonna è vista come perno attorno al quale deve ruotare la vita di ogni cristiano; la devozione alla Vergine deve essere una vera e propria linfa di vita per ognuno di noi.
“La vera devozione consiste nell’offrire la propria vita a Gesù Cristo, per le mani della Vergine Maria. La perfetta consacrazione a Gesù Cristo, altro non è che una consacrazione perfetta e totale di se stessi alla Vergine Santissima. Guardare a Maria come al modello perfetto di ogni virtù e santità, plasmato dallo Spirito Santo in una semplice creatura, perché lo imitassimo secondo le nostre povere capacità” – scriveva San Luigi Maria Grignon.
Chi mai, più di San Giovanni Paolo II, si è completamente affidato a Maria. Ma ora conosciamo e sappiamo anche, da dove è partita la sua devozione: un piccolo libro per una grande fede.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: acistampa.com
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Meditiamo il Vangelo del 4 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Venerdì è il giorno della devozione al Sacro Cuore di Gesù. Ecco la preghiera…
“Rinforzami col tuo Spirito”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per meditare…
Nostra Signora della Croce tende la sua mano a una donna brutalizzata dal marito e…
In che modo si può ottenere il prezioso dono delle indulgenze plenarie durante questo Giubileo…
Vescovo inglese, san Riccardo di Chichester, fu un buon pastore magnanimo e dedito ai poveri…