A trentanove anni dall’attentato a San Giovanni Paolo II, il ricordo di Suor Letizia Giudici, che quel giorno fermò l’attentatore.
Sono passati 39 anni dall’attentato a San Giovanni Paolo II e Suor Letizia Giudici, come riporta l’agenzia Adnkronos, torna a parlare di quell’episodio che, come lei stessa riferisce, le segnò la vita.
Quel 13 maggio del 1981, Suor Letizia era tra la folla, a Piazza San Pietro, quando l’attentatore, Ali Agca, sparò quattro colpi di pistola, ferendo gravemente il Santo Pontefice. Fu proprio Suor Letizia a fermare l’attentatore, intento a fuggire dopo aver sparato a Giovanni Paolo II.
Intervistata da Adnkronos, Suor Letizia Giudici ha ricordato quel “terribile momento”, sempre presente nella sua mente e nei suoi ricordi. “Quella terribile giornata è sempre presente”. Quella di 39 anni fa, dichiara la Suora, è una giornata che ha profondamente segnato la sua vita: “Ogni 13 maggio, alle 17.22 mi ritrovo sempre sul chi va là”, come se qualcosa dovesse accadere ogni volta.
Suor Letizia Giudici ha voluto poi ricordare il dolce ringraziamento del Santo Karol Wojtyla, concretizzatosi a un anno dall’attentato, durante un loro incontro. Il ringraziamento di San Giovanni Paolo II è un gesto che Suor Letizia non dimenticherà mai. Il Santo Pontefice, come ricorda Suor Letizia a Adnkronos, le mise una mano sulla testa. Da lì un semplice e dolce “crazie, crazie”, con una forte pronuncia polacca.
Nell’ambito di un’altra intervista, rilasciata qualche anno fa e riportata da Repubblica, Suor Letizia ha ricordato il giorno del ringraziamento, quel giorno in cui Giovanni Paolo II si recò alla Pontificia Università Antonianum di Roma, dove la Suora completava i suoi studi. Dopo aver ricordato le parole di ringraziamento del Pontefice, Suora Letizia ha raccontato tutta la sua ammirazione: “Un uomo eccezionale, che ho ammirato soprattutto nella sofferenza con cui ha convissuto nell’ultima parte del suo Pontificato”.
Come riporta Adnkronos, Suor Letizia ha dichiarato di rivolgersi al Santo Pontefice, affinché questa terribile pandemia del Coronavirus possa fermarsi. Nella giornata in cui si potrà tornare a celebrare la Santa Messa insieme ai fedeli, Suor Letizia affida le sue preghiere a San Giovanni Paolo II. “In questo momento, se non sono i Santi ad aiutaci, ne usciremo difficilmente”.
Fabio Amicosante
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Mentre nel mondo c'è apprensione per le sue condizioni, dal letto d'ospedale papa Francesco si…
Vescovo di Smirne, san Policarpo è un martire del II secolo. Quando però è stato…
Meditiamo il Vangelo del 23 Febbraio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…
“Allontana i miei turbamenti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla…
La Vergine non abbandona mai i suoi figli. Lo testimonia la vicenda della Madonna di…