San Giuseppe da Copertino (1603-1663, Puglia) ci spiega il concetto di “scienza infusa”, lui che è ritenuto il protettore degli studenti e di coloro che si apprestano a sostenere degli esami.
Il motivo dell’affidamento al Santo pugliese risiede nel fatto che, nonostante la sua “incapacità ad apprendere”, riuscisse a superare sempre gli esami che lo avrebbero portato al sacerdozio. Per raggiungere il suo intento, si affidava alla preghiera, alla Vergine Maria. Il cielo lo rese, pertanto, preparato nel servire il Cristo, tanto da meritare, addirittura, la santità.
Ecco, dunque, due preghiere che ci faranno sentire più vicino il Santo e ci aiuteranno a chiedere la sua intercessione, nei momenti di difficoltà nello studio e prima di sostenere un esame.
Preghiera in prossimità degli esami
Eccomi ormai prossimo agli esami, protettore degli esaminandi, San Giuseppe da Copertino. La tua intercessione supplisca alle mie manchevolezze di impegno e donami, dopo aver sperimentato il peso dello studio, la gioia di gustare una giusta promozione.
La Vergine Santa, così premurosa nei tuoi riguardi, si degni di benedire questa mia fatica scolastica, così che, per mezzo di essa io possa ricompensare i sacrifici dei miei genitori e aprirmi ad un servizio più attento e più qualificato verso i fratelli. Amen.
Pater; Ave; Gloria.
Preghiera dello Studente
Caro San Giuseppe da Copertino, accompagnami nel cammino degli studi. Tu che hai sofferto le difficoltà della scuola e degli esami, sai capirmi! Aiutami!
Mostrami sempre il valore autentico delle cose. Fa spaziare la mia mente per gli orizzonti infiniti della sapienza vera e feconda. Amorevole Santo, voglio averti sempre come l’amico più caro, che mi aiuta a crescere nell’amicizia con Gesù, nostro Dio, fratello e salvatore. Amen.
Pater; Ave; Gloria.
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI