Le promesse reciproche di Maria e Giuseppe

“Ella stessa ti pregherà di quel medesimo che tu vuoi, e ti chiamerà fratello, custode, testimonio, sposo, ma non mai marito”. Don Bosco ci racconta dell’intenzione di San Giuseppe, come di Maria, di rimanere casti.

Don Bosco San Giuseppe missione

Giovanni Bosco (1815-1888, Piemonte) rappresenta il sacerdote che si prende cura dei ragazzi, specialmente se sono abbandonati a loro stessi.
Lui sapeva bene che i giovani, per sopravvivere nella società, avevano bisogno di mezzi adeguati, perciò volle dar loro un mestiere o un titolo di studio, perché si inserissero “tra gli altri”, tra quelli a cui la vita aveva dato molto di più.

Nel 1860, la Santa Sede approvò il suo più grande progetto: una comunità che don Bosco affidò alla protezione di Santa Maria Ausiliatrice dei cristiani e di San Francesco di Sales (alla cui dottrina si ispirava; da questo il nome di “salesiani” per i suoi membri). Per i ragazzi che ospitava e sosteneva don Bosco aveva delineato un vero e provo Sistema Preventivo, che spiegava come amorevolmente si poteva indurli ad interessarsi allo studio, per divenire, un giorno, buoni cittadini e buoni cristiani. I ragazzi che, poi, riusciva ad avviare anche al lavoro li affidava alla protezione di San Giuseppe.

San Giovanni Bosco è celebrato il 31 Gennaio.

Dagli scritti di don Bosco su San Giuseppe

“Cominciò allora il sacerdote ad ammirare il santo consiglio di Dio, ed a Giuseppe senza più soggiunse: Sta di buon animo, o figliuolo, deponi pur come gli altri il tuo ramoscello ed aspetta il divino giudizio. Certo, se egli ti elegge, ritroverai nella tua cugina Maria cotanto di santità e di perfezione, sopra tutte le altre donzelle, che non dovrai usar preghiere a persuaderla del tuo proposito. Anzi, Ella stessa ti pregherà di quel medesimo che tu vuoi, e ti chiamerà fratello, custode, testimonio, sposo, ma non mai marito”.

San Giuseppe, racconta San Giovanni Bosco, aveva fatto voto di castità e non avrebbe preso in sposa nessuna donna. Maria, però, era diversa dalle altre. Con lei poteva “permettersi” di onorare la promessa fatta a Dio.

Antonella Sanicanti

Gestione cookie