Quando San Giuseppe incontrò Maria

“C’era nel tempio una giovane Vergine da’ suoi genitori consacrata al Signore”, ci racconta don Bosco, parlando di San Giuseppe e dell’incontro con Maria.

Don Bosco San Giuseppe missione

Giovanni Bosco (1815-1888, Piemonte) rappresenta il sacerdote che si prende cura dei ragazzi, specialmente se sono abbandonati a loro stessi.
Lui sapeva bene che i giovani, per sopravvivere nella società, avevano bisogno di mezzi adeguati, perciò volle dar loro un mestiere o un titolo di studio, perché si inserissero “tra gli altri”, tra quelli a cui la vita aveva dato molto di più.

Nel 1860, la Santa Sede approvò il suo più grande progetto: una comunità che don Bosco affidò alla protezione di Santa Maria Ausiliatrice dei cristiani e di San Francesco di Sales (alla cui dottrina si ispirava; da questo il nome di “salesiani” per i suoi membri). Per i ragazzi che ospitava e sosteneva don Bosco aveva delineato un vero e provo Sistema Preventivo, che spiegava come amorevolmente si poteva indurli ad interessarsi allo studio, per divenire, un giorno, buoni cittadini e buoni cristiani. I ragazzi che, poi, riusciva ad avviare anche al lavoro li affidava alla protezione di San Giuseppe.

San Giovanni Bosco è celebrato il 31 Gennaio.

Dagli scritti di don Bosco su San Giuseppe

“Giuseppe entrava nel suo cinquantesimo anno, quando Dio lo tolse alla pacifica esistenza ch’egli menava a Gerusalemme. C’era nel tempio una giovane Vergine da’ suoi genitori consacrata al Signore, sin dalla sua infanzia. Della stirpe di Davide, essa era figlia dei due santi vecchi Gioachino ed Anna, e si chiamava Maria. Suo padre e sua madre erano morti da parecchi anni, ed il carico della sua educazione era rimasto tutto intiero ai sacerdoti d’Israele”.

San Giovanni Bosco ci racconta, nel dettaglio, ciò che accadde nelle vite di San Giuseppe e di Maria, prima che diventassero i genitori terreni del Figlio di Dio; quando conducevano una vita normalissima, nel rispetto estremo delle leggi di Dio.

Antonella Sanicanti

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

Gestione cookie