San Luigi Maria Grignon de Montfort: Maria è Madre nostra. Lei è la prescelta, la donna senza peccato, che Dio ha designato tra tutte le altre, per portare in grembo il nostro uomo/Dio.
E Gesù, proprio per questo, mai potrà mai essere completamente scisso dalla Madre. Pertanto, molte preghiere, tante catechesi e diverse testimonianze ci insegnano ad affidarci alla Madre, per arrivare al Figlio. Possiamo chiedere l’intercessione di Maria, perché le nostre invocazioni possano spiccare il volo verso il cielo.
In “Il segreto di Maria”, San Luigi Maria Grignon de Montfort ce ne da conferma: “Consacrarsi così a Gesù, per mezzo di Maria, è mettere nelle mani di Maria le nostre buone opere che, anche se sembrano buone, sono molto spesso macchiate e indegne dello sguardo e dell’accettazione di Dio, davanti al quale le stelle non sono pure”.
Sarà, dunque, la nostra Madre celeste che renderà più opportune, più pure e più sante, le nostre richieste, in modo che possano essere elevate al Cristo.
Dice ancora San Luigi Maria Grignon de Montfort: “Tutto quello che facciamo è piccola cosa! Mettiamolo allora nelle mani di Maria con questa devozione. Quando ci saremo dati realmente a lei, tanto quanto ci si può donare, spogliandoci di tutto in suo onore, ella sarà infinitamente più generosa verso di noi, ci darà per un uovo, un bue.
Si comunicherà a noi interamente, con i suoi meriti e le sue virtù; metterà la nostra offerta sul vassoio d’oro della sua carità e, come Rebecca fece con Giacobbe, ci rivestirà degli splendidi abiti di suo Figlio primogenito e unigenito, Gesù Cristo, cioè dei suoi meriti che ha a disposizione. Così, quali suoi domestici e schiavi, dopo esserci spogliati di tutto per onorarla, avremo vestiti doppi”.
Maria diviene così, per ognuno di noi, la strada più veloce per arrivare a rendere meritevoli i nostri intenti. Lei, con il suo esempio, non manca mai di mostrarci qual è il miglior modo di vivere e parlare, come di agire e invocare aiuto nelle necessità.
O Maria, la luce della tua fede diradi le tenebre del mio spirito; la tua profonda umiltà si sostituisca al mio orgoglio; la tua sublime contemplazione ponga freno alle mie distrazioni;
la tua visione ininterrotta di Dio riempia la mia mente della sua presenza; l’incendio di carità del tuo cuore dilati e infiammi il mio, così tiepido e freddo; le tue virtù prendano il posto dei miei peccati; i tuoi meriti siano il mio ornamento presso il Signore.
Infine, carissima e diletta Madre, fa’ che io non abbia altra anima che la tua per lodare e glorificare il Signore; che io non abbia altro cuore che il tuo per amare Dio con puro e ardente amore, come te. Amen.
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
San Francesco d'Assisi è uno dei Santi più venerati e conosciuti da tutto il mondo…
Papa Francesco durante l'Udienza generale del mercoledì ha annunciato la tanto attesa data di canonizzazione…
La commovente storia di un uomo concepito da uno stupro che esalta il coraggio della…
Santa Cecilia, che si ricorda oggi 22 novembre, è la patrona della musica e dei…
Meditiamo il Vangelo del 22 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Venerdì è il giorno della devozione al Sacro Cuore di Gesù. Ecco la preghiera…