Ogni santo del paradiso ha la sua storia: qual è quella di San Michele?
Alcuni testi ci aiutano a comprendere la storia del primo degli Arcangeli.
Il primo arcangelo, sia secondo la Sacra Scrittura che per la tradizione, è San Michele. Un angelo già presente prima dell’avvento di Cristo, tanto da essere citato nell’Antico Testamento come “protettore del popolo ebraico”.
Nella Bibbia, sono diversi i passi in cui si parla di San Michele o dove, comunque si cita la sua presenza, a partire dal libro dell’Esodo: “Dio disse a Mosè: Ecco io invio un angelo davanti a te per custodirti nel cammino e per farti giungere nel luogo che ti ho preparato. Ascolta la sua voce, non opporti a lui perché il mio nome è in Lui”.
L’arcangelo Michele è, sempre, indicato come colui che protegge dalle insidie del male, in particolare durante le persecuzioni verso il popolo ebraico: “Michele, il grande Principe, si leverà. Lui, protettore dei figli di Israele”. È, infatti, l’arcangelo Michele che ispira i Maccabei ad aver coraggio contro i persecutori, ed è sempre l’arcangelo Michele colui che è designato alla liberazione della Chiesa dalla persecuzione.
La più importante descrizione dell’arcangelo Michele è presente nell’Apocalisse: “Una donna era incinta, una donna avvolta dal sole e con la luna sotto i suoi piedi. […] Un enorme dragone si pose davanti a lei per divorare il bambino appena lei lo avesse partorito. […] Ma il bambino appena nato, fu rapito verso Dio. Allora un grande combattimento scoppiò nel cielo. Michele ed i suoi angeli combatterono il dragone. Satana e i suoi angeli furono gettati sulla terra. La vittoria del cielo e di Dio era avvenuta”.
Ora: se volessimo cercare di dare, invece, un’origine all’attuale culto verso San Michele dobbiamo aspettare il VI sec. D.C.: un primo santuario, lungo la via Salaria, in onore di San Michele venne eretto e consacrato il 29 settembre. Un secondo, invece, venne edificato da papa Bonifacio V intorno all’anno 530.
Ma ancora più leggendaria è l’apparizione di Michele sul Monte Gargano alla fine del V secolo d.C., che diede inizio alla venerazione dell’arcangelo in tutte le zone del Sud Italia.
Oggi sono tante le chiese dedicate a San Michele Arcangelo sparse per tutto il mondo: forse, dopo Sant’Antonio, è uno dei santi più popolari e pregati.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: aleteia.org
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…
Proveniente da una famiglia piena di Santi, anche Santa Margherita d'Ungheria arriva alla santità, da…
Meditiamo il Vangelo del 18 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Accoglimi tra le tue braccia”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì…
Arriva in Italia il musical "Bernadette de Lourdes" che debutta a Roma da dove parte…