Con la discesa dello Spirito Santo, gli Apostoli non avevano più paura di andare ad annunciare la Parola di Dio alle genti, anche oltre i territori, dove Gesù aveva predicato.
Lo hanno fatto anche Pietro e Paolo che sono arrivati anche nel nostro Paese.
Pietro, il primo Papa della storia della Chiesa, dove diffuse per la prima volta la parola di Gesù? Ecco le due chiese che lo testimoniano.
Ad Antiochia, la prima chiesa toccata da Pietro
Tanti sono i luoghi attraversati dagli Apostoli per andare a portare la Parola di Dio a quante più persone possibili. Loro hanno viaggiato anche al di là della Giudea e della Palestina, arrivando a toccare anche le zone della Turchia e a dirigersi, pure, verso quello che era, l’allora, centro dell’impero, ovvero Roma.
E, come sappiamo, proprio a Roma hanno predicato sia San Pietro che San Paolo e, proprio qui, hanno anche trovato la morte (come Gesù aveva annunciato a Pietro: “In verità, in verità ti dico: quando eri più giovane ti cingevi la veste da solo, e andavi dove volevi; ma quando sarai vecchio tenderai le tue mani, e un altro ti cingerà la veste e ti porterà dove tu non vuoi” – GV, 21, 18).
San Pietro, la pietra sulla quale è stata edificata la Chiesa, ha portato il Vangelo anche in Antiochia. La tradizione vuole che qui, in una grotta situata sul monte Starius, abbia celebrato la Messa in terra di Turchia. Certo: non dobbiamo immaginarci la presenza di un grande Santuario o, comunque, di una Chiesa come quelle che abbiamo noi oggi.
In questa grotta, Pietro celebrò l’Eucarestia ma non solo. La grotta, infatti, ha anche un tunnel ed una sorgente che, come racconta Churchpop, veniva anche utilizzata per battezzare i primi cristiani appena convertiti.
Una grotta che è stata poi portata alla luce come sacro luogo nel 1098 dai Crociati che ne attuarono lavori e ricostruzione, sia delle facciate che dell’altare. Questo luogo che, dal 1863, grazie anche al lavoro del Frati Cappuccini, è stato adattato per celebrare effettivamente la Santa Messa.
Napoli: la tradizione vuole che Pietro sia passato anche da qui
Ma non solo lì Pietro ha celebrato la sua prima Messa. Anche in Italia, come San Paolo, è arrivato per predicare. La leggenda vuole che, a Napoli, in zona Corso Umberto, nella chiesa di “San Pietro ad Aram”, il Santo avrebbe celebrato la sua prima Messa, mentre stava tornando proprio da Antiochia e si stava dirigendo a Roma.
Correva l’anno 44 d.C. Proprio nella chiesa napoletana, San Pietro non solo avrebbe celebrato la Messa, ma sempre secondo la tradizione, avrebbe anche battezzato due fra i Santi più importanti e famosi della citta: Sant’Aspreno (futuro Vescovo di Napoli, consacrato proprio da Pietro) e Santa Candida. All’interno di questa chiesa è presente il vestibolo con “l’Altare di Pietro” (Ara Petri), luogo dove il primo Papa ha celebrato l’Eucarestia.
Anche se un documento ufficiale, come racconta il quotidiano Napolitoday, che attesti che San Pietro sia passato proprio per Napoli, la storia e la tradizione cristiana sono molto radicate su questo.
La fede, la tradizione popolare per uno dei Santi più importanti ed amati, si intrecciano fra di loro per premettere a noi, oggi, di scoprire luoghi che mai avevamo pensato esistessero.