Erano contemporanei e ritenuti dei confessori capaci di convertire i fedeli in maniera straordinaria.
Fu il Santo Padre a scegliere quei Santi come modello di misericordia, di cui parlare al mondo intero.
Padre Pio e San Leopoldo Mandic possono considerarsi contemporanei tra loro. Oltre a questo, avevano in comune il fatto di essere Frati Cappuccini e confessori ricercatissimi, da una moltitudine di fedeli, e instancabili.
Padre Pio a San Giovanni Rotondo e San Leopoldo Mandic a Padova costituivano un punto di riferimento irrinunciabile, per ogni fedele che voleva riconciliarsi col Padre celeste e avere delle direttive sulla cura della propria vita spirituale.
Entrambi i Santi, dunque, hanno incarnato perfettamente ciò che la Bolla d’indizione del Giubileo Straordinario della Misericordia diceva: “(La misericordia) è la legge fondamentale che abita nel cuore di ogni persona, quando guarda con occhi sinceri il fratello che incontra nel cammino della vita. È la via che unisce Dio e l’uomo, perché apra il cuore alla speranza di essere amati per sempre nonostante il limite del nostro peccato”.
Le confessioni con quei due Santi non consistevano solo nell’assoluzione dai peccati, in nome del Signore, ma in una vera e propria rivelazione dell’amore di Dio, che vuole permeare e cambiare la vita di coloro che ritornano alla fede autentica.
Sia Padre Pio che San Leopoldo Mandic erano considerati già Santi in vita, poiché il loro umile servizio, nel segreto del confessionale, aveva davvero toccato tante anime e mostrato prodigi, miracoli e conversioni.
Oggi, che questi Santi sacerdoti non sono più tra noi, continuano a far sentire la potenza della loro intercessione con molti segni, raccontati dagli stessi fedeli.
E noi ci domandiamo: alla loro epoca, ci sarò stato qualche fedele che abbia avuto la grazia di confessarsi da entrambi?
Leggi anche: San Leopoldo Mandic miracolato dalla Vergine di Lourdes
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
C'è un "test spirituale" da fare per capire com'è lo stato della propria anima: lo…
Eremita calabrese, san Francesco da Paola visse un'esistenza povera in stile ascetico e sono tanti…
Meditiamo il Vangelo del 2 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Mercoledì è giorno di devozione a San Giuseppe, ecco la preghiera del mattino da…
“Allontanami dalle discordie”. È la preghiera della sera da recitare questo Martedì per ringraziare il…
Il cuore della Polonia è legato indissolubilmente a Maria, proclamata molti secoli fa Regina della…