San Pio X: il merito di aver permesso ai bambini di ricevere l’Eucarestia

San Pio X permise ai bambini di ricevere la Santa Comunione, ritenendoli degni di questo onore per via della loro purezza.

San Pio X permise ai bambini di ricevere l'Eucarestia
(Websource/Archivio)

Per secoli concedere ai bambini l’Eucarestia è stato ritenuto inopportuno, poiché essi non erano in grado di capirne l’importanza.

Eucarestia e bambini nella Chiesa cristiana

Alle origini del Cristianesimo l’Eucarestia(cos’è secondo Papa Francesco) veniva concessa a tutti i fedeli. l’unica condizione è che avessero liberato il loro spirito dai peccati commessi attraverso la confessione. Le particole erano quindi concesse sia agli adulti che ai bambini e questo non è cambiato per secoli. Il cambiamento è giunto dopo la scissione in Chiesa ortodossa e Chiesa Romana.

Per gli ortodossi non è mai esistita alcuna limitazione d’età per ricevere l’Eucarestia, mentre per i Cristiani col tempo è stato importo un divieto. Per la Chiesa romana, infatti, l’Eucarestia andava concessa solamente agli adulti e agli adolescenti. Il motivo di tale scelta era legata alla consapevolezza: i bambini, infatti, erano ritenuti troppo piccoli per comprendere l’importanza di quel Sacramento.

San Pio X concede l’Eucarestia ai bambini

Per secoli nessun Papa ha considerato di togliere questo divieto, finché San Pio X non è giunto al soglio pontificio. A suo avviso, infatti, non c’erano motivazioni per impedire ai bambini di ricevere il Corpus Domini. Sebbene il più piccoli non potessero comprendere a livello intrinseco la connessione che l’Eucarestia dà con Dio, il Santo era convinto che era lo stesso Gesù a volere che fossero partecipi di questo Sacramento sin dai primi anni. A dargli tale visione erano le stesse Letture Sacre, nelle quali viene descritto il grande amore che Cristo provava per i bambini.

Nel giustificare l’abbassamento dell’età in cui era possibile ricevere l’Eucarestia, San Pio X scrisse: “Invero, non apparisce nessuna buona ragione, perché, mentre anticamente si distribuivano i frammenti delle Sacre Specie ai bambini anche lattanti, si debba ora esigere una preparazione straordinaria da fanciulli”. L’allora pontefice era convinto non solo che questi sono dotati di un’innocenza che li avvicina a Dio ma anche che l’Eucarestia può creare una connessione spirituale.

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

Luca Scapatello

Gestione cookie