C’è un lato “nascosto” di Sandra Milo, che in pochi conoscono, lei stessa ne ha parlato di rado, trattandosi di un episodio molto intimo che ha che fare con la nascita di sua figlia Azzurra che era stata dichiarata clinicamente morta dai medici.
Ci ha da poco lasciati una delle dive del cinema italiano, Sandra Milo, aveva 90 anni. Una carriera fatta oltre che di cinema, di teatro e televisione. Il suo volto e la sua ironia resteranno nei cuori di chi le voleva bene e l’ha apprezzata come artista.
Un miracolo che ha visto per protagonista sua figlia Azzurra grazie all’intercessione di una religiosa.
Ma in realtà è successa davvero e a raccontarla è stata la stessa Sandra Milo. L’attrice è scomparsa ieri, all’età di 90 anni, circondata dall’affetto dei suoi cari e dall’amore dei suoi tre figli, Ciro, Azzurra e Debora. Ed è proprio la figlia Azzurra ad esser stata protagonista di questo speciale miracolo.
La presenza di Dio accanto a lei, attraverso una religiosa, è stata provvidenziale. Quella bambina appena nata (proprio Azzurra) che muore poco dopo, ritorna ina vita grazie a suor Costantina, una religiosa del Volto Santo.
“Ero alla clinica del Santo Volto a Roma e partorivo la mia terza figlia, Azzurra. Purtroppo Azzurra è nata viva poi è morta subito dopo, e per quanti sforzi siano stati fatti dai medici presenti, tra l’altro c’era anche mio suocero che è chirurgo, mio marito, anche lui chirurgo, il pediatra… ma non ci fu niente da fare: la bambina era morta. Perché a lei era negato il diritto alla vita???” – racconta commossa la Milo alla trasmissione radiofonica Ti sento di Radio2 condotta da Pierluigi Diaco.
La piccola Azzurra, era nata cianotica e non si sentiva in lei più nessuna attività cardiaca né muscolare tanto da essere dichiarata clinicamente morta. La preghiera unita alla respirazione indotta dalla suora, riportarono la piccola Azzurra inspiegabilmente alla vita: il prima segnale del miracolo fu un sussulto insperato e poi la ripresa a respirare autonomamente.
Il fatto è stato confidato dalla stessa Sandra Milo: “A un certo punto Suor Costantina entrò nella sala parto e disse: professore, per favore mi dà la bambina? Le risposero: Ma cosa vuole? Abbiamo fatto tutto il possibile, se ne vada! Allora lei carina, paziente: ‘Per favore professore me la dia, mi lasci fare ancora un tentativo'” – raccontava commossa la Milo– “[…] Dopo 20 minuti che di massaggi e preghiera, costante e silenziosa, a suor Maria Pia Mastena, fondatrice dell’ordine delle religiose del Volto Santo, e la bambina ha un singulto e un ritorno miracoloso alla vita. Allora lei, Suor Costantina, corse subito su nella sala parto dove ero rimasta senza lasciarmi toccare da nessuno e urlò: ‘La bambina è viva, la bambina è viva!’”.
Suor Maria Pia Mastena, è stata riconosciuta Beata nel 2005 dalla Chiesa proprio grazie al miracolo che si compì in nome suo: riportò in vita la figlia dell’attrice Sandra Milo, Azzurra De Lollis, già dichiarata clinicamente morta appena nata.
Azzurra nacque al settimo mese di gravidanza “cianotica e priva di attività cardiaca e muscolare”. Secondo quanto è stato sostenuto in un’inchiesta diocesana nell’aprile 2002, si tentò anche di rianimarla per 20 minuti prima di redigere il certificato medico che ne dichiarava la morte.
Ma il miracolo era avvenuto, e la piccola Azzurra, grazie alle preghiere di Suor Costantina e all’intercessione della oggi Beata Maria Pia Mastena, per volere di Dio è tornata in vita.
Ma chi è la Beata Maria Pia Mastena? Nata in provincia di Verona nel 1881, sin da bambina era profondamente devota all’Eucarestia e al Volto Santo di Gesù. Il suo ingresso nell’ordine delle Sorelle della Misericordia, con il nome di Passitea Maria di Gesù Bambino, le consentì di consacrarsi completamente al Signore.
Maestra elementare, non smise mai di insegnare e, allo stesso tempo, dopo esser stata trasferita a San Fior (dove continuò la sua attività di insegnante), pensò ad una nuova fondazione per venire incontro alle reali necessità del paese. Fu proprio qui che aprì una mensa per i bambini poveri, un asilo e un laboratorio di cucito per ragazze e, sempre in questo luogo, iniziò anche ad accogliere ragazze che volevano abbracciare la vita religiosa.
Sarà solo nel 1936 che, con l’approvazione del Vescovo e la vestizione delle prime religiose, diede ufficialmente vita alle Religiose del Volto Santo, “con il carisma di propagare, riparare, ristabilire l’immagine del dolce Gesù nelle anime”.
Improvvisamente, però, nel 1951, Suor Maria Pia salì al cielo. È stata dichiarata venerabile il 5 luglio 2002 da Giovanni Paolo II, poi stata beatificata il 13 novembre 2005 da Benedetto XVI, proprio in virtù del miracolo di Azzurra. Suor Costantina Ravazzolo, la religiosa che pregò per la figlia di Sandra Milo, apparteneva proprio all’ordine fondato dalla Beata Maria Pia Mastena.
Di seguito il video con la registrazione della puntata della trasmissione radiofonica Ti sento di Radio2 condotto da Pierluigi Diaco, con ospite Sandra Milo che racconta il fatto straordinario della figlia Azzurra, dichiarata clinicamente morta, e tornata poi invita in modo inspiegabile per la medicina.
video: Famiglia Cristiana
“Donami la tua protezione”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla…
L'acqua benedetta è uno strumento di fede che ha un grandissimo rilievo. Essa viene riposta…
La statua del Cristo più grande del mondo è un progetto in piedi già da…
La Madonna della Comuna appare a una bambina, e dona a lei e a tutto…
Per omaggiare San Clemente c'è una buonissima torta inglese tradizionale e gustosa da preparare: è…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…