Sant%26%238217%3BAmbrogio%2C+il+Vescovo+che+prese+a+calci+il+demonio
lalucedimaria
/sant-ambrogio-calci-demonio-miracolo/amp/
Notizie

Sant’Ambrogio, il Vescovo che prese a calci il demonio

Quello di cui vogliamo parlare oggi è un particolare episodio della vita di Sant’Ambrogio, Vescovo di Milano. Il Santo, poco prima della sua elezione episcopale, prese a calci il demonio.

Sant’Ambrogio (photo websource)

Sono in realtà molti i miracoli che la tradizione tende ad attribuire al Santo Vescovo di Milano, Ambrogio. La sua grande personalità e spiritualità lo hanno reso molto noto negli anni del suo episcopato, tanto da essere considerato una delle più importanti personalità del IV secolo. La Chiesa lo enumera infatti tra i quattro grandi dottori della Chiesa, insieme a San Girolamo, Sant’Agostino e il Pontefice San Gregorio I.

Sant’Ambrogio, Vescovo di Milano

Il Santo Vescovo è originario della Germania. Nacque infatti a Treviri nel 339. Sant’Ambrogio arrivò a Milano intorno al 370 e lì dimostrò grandi capacità diplomatiche e organizzative. Infatti, proprio in quegli anni, si adoperò, con molta efficacia, al fine di riappacificare ariani e cattolici. Fu proprio grazie al suo grande lavoro che, a seguito della morte del Vescovo Aussenzio, ricevette la nomina vescovile.

Il miracolo del Santo

Come accennato, sono in realtà diversi gli episodi miracolosi che riguardano il Santo Vescovo, ma quello di cui vogliamo parlare oggi è il noto episodio della “colonna del diavolo”. Infatti, stando alla tradizione, la colonna situata sul lato sinistro della Basilica di Sant’Ambrogio, a Milano, presenta due fori proprio a causa di una disputa accesa. Il Santo Vescovo ebbe, per l’appunto, una disputa con il demonio, il quale tentò in ogni modo di farlo rinunciare alla carica vescovile. Secondo la tradizione, il Santo colpì con un calcio il diavolo e lo fece sbattere, con le corna, proprio sulla colonna, generando dunque i due fori. La tradizione racconta che il diavolo rimase incastrato nella colonna fino al giorno seguente, quando poi scomparve, passando proprio per uno dei due fori.

Preghiera a Sant’Ambrogio

O glorioso Sant’Ambrogio, che fuggiste sempre gli onori e le dignità, e solo le accettaste per non contraddire alle divine aspirazioni, che vi volevano modello di ogni virtù a tutti; ottenetemi, vi prego, di fuggire le mondane distinzioni, e di gloriarmi solo nel compiere esattamente la volontà del Signore. O glorioso Sant’Ambrogio, che impiegaste tutta la vostra vita nel difendere la verità della fede, contro gli assalti dell’eresia e dell’empietà; ottenetemi, vi prego, la grazia di professar costantemente e difendere con intrepidezza fino alla morte quella santa religione di cui per divina misericordia ebbi la sorte avventurata di nascere.

Fabio Amicosante

 

 

 

Fabio Amicosante

Scritto da
Fabio Amicosante

Recent Posts

  • Preghiere

23 febbraio: Madonna delle Grazie di Pennabilli, una luce misteriosa scaccia i soldati

Esplosioni di luce, lacrimazioni miracolose. La Madonna delle Grazie di Pennabilli interviene e salva gli…

5 ore fa
  • Opinioni e Approfondimenti

Ritrovare Dio con l’amore: la via della rigenerazione spirituale

L'amore per Dio non è un semplice sentimento, ma un atto che ha il potere…

6 ore fa
  • Discorsi del Papa

Angelus 23 febbraio 2025: Papa Francesco, gravemente malato, si commuove

Mentre nel mondo c'è apprensione per le sue condizioni, dal letto d'ospedale papa Francesco si…

7 ore fa
  • Santi

Oggi 23 febbraio, festa di San Policarpo: messo sul rogo, ma un prodigio sorprende tutti

Vescovo di Smirne, san Policarpo è un martire del II secolo. Quando però è stato…

12 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 23 Febbraio 2025: Lc 6,27-38 | Commento di Papa Francesco

Meditiamo il Vangelo del 23 Febbraio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…

13 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino 23 Febbraio 2025: “Concedimi di bere al Tuo calice”

La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…

14 ore fa