Come ci possono essere utili, oggi, gli esercizi spirituali di Sant’Ignazio di Loyola? Eccone una dimostrazione pratica che ci parla di come ritrovare se stessi.
Gli esercizi spirituali che Sant’Ignazio di Loyola creò, sotto meditazione e preghiera, sono diventati guida, per tutti coloro che vogliono compiere un esame profondo della propria condotta di vita. “Con esercizi spirituali si intende ogni modo di esaminare la coscienza, meditare, contemplare, pregare vocalmente e mentalmente e altre operazioni spirituali. Come, infatti, il camminare e il correre sono esercizi corporali, così si chiamano esercizi spirituali tutti i modi di disporre l’anima a liberarsi di tutti gli affetti disordinati e, una volta eliminati, a cercare e trovare la volontà divina nell’organizzazione della propria vita per la salvezza dell’anima”.
Gli esercizi spirituali, dunque, non si devono leggere, ma sperimentare, cominciando con il distaccarsi dalle cose del mondo, per ritrovare se stessi.
Quello sarà un passo fondamentale per rinnovarsi, per cambiare vita e, siccome ogni uomo ha bisogno di un esempio da poter imitare per migliorarsi, per progredire anche spiritualmente, c’è, nella storia, un solo uomo -l’uomo-Dio, Gesù di Nazareth- che può esserci di ispirazione, per arrivare, un giorno, a dire, come San Paolo: “Non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me”.
Si dice che Sant’Ignazio di Loyola fosse stato ispirato dalla Vergine Maria, nel formulare i suoi esercizi spirituali. Certo è che accadde in un luogo solitario, dove si era ritirato in solitudine e preghiera: la grotta di Manresa, in Spagna.
Ciò che successe poi è storia della Chiesa universale, poiché Sant’Ignazio di Loyola fu il Padre fondatore dell’Ordine dei Gesuiti.
Antonella Sanicanti
Riformatore del Carmelo insieme a santa Teresa d'Avila, San Giovanni della Croce ha mostrato come…
Meditiamo il Vangelo del 14 dicembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…
“Fortifica la mia fede”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla…
Tradizionalmente il dolce che si prepara nel giorno di Santa Lucia è la Cuccìa, un…
La devozione alla Madonna del Latte Dolce accompagna in particolare le mamme in attesa e…