La scelta esistenziale di Santa Eleonora dâInghilterra prese vita dal grande carisma che lâha sempre caratterizzata: prese il velo nel 1276 nellâabbazia di Amesbury.
Donna di grande pietĂ e fortissimo carisma: cosĂŹ le fonti parlano della Santa di cui oggi festeggiamo la memoria liturgica: Eleonora dâInghilterra. Purtroppo, nel corso della storia millenaria della Chiesa, non sono molti i fedeli laici ascesi alla gloria degli altari. Tuttavia, tra questi, ne ricordiamo diversi di notorietĂ non indifferente, basti pensare alla Regina Brigida di Svezia, proclamata âPatrona dâEuropaâ dal Santo Pontefice Giovanni Paolo II. Ma a lei si legano altri nomi altrettanto importanti come Matilde di Germania, Elisabetta del Portogallo, Margherita di Scozia e Gladys del Galles, tra gli altri.
Cosa intendiamo con âSantitĂ di famigliaâ? Sappiamo, dalle fonti a nostra disposizione, che il nonno della Santa festeggiata oggi fu i Beato Umberto III, conte di Savoia, primo Santo di casa Savoia. Sua nipote Eleonora era una donna di grande pietĂ e amante delle lettere. Nonostante le sue origini provenzali, trascorse gran parte della sua vita in terra inglese, dal momento che il 14 gennaio 1236 a Canterbury sposò il re Enrico III dâInghilterra. Dopo il suo arrivo in Inghilterra, molti suoi parenti la raggiunsero e lei, spinta da un grande spirito di pietĂ , li aiutò con ogni mezzo a disposizione.
Le cose non andarono molto bene a seguito delle rivolte popolari della metĂ del Duecento. Era infatti il 1261 quando il popolo insorse e rese prigioniero il sovrano inglese. Eleonora fu costretta a fuggire. Le sue grandi doti organizzative e decisionali la portarono a riunire un esercito, con il quale riuscĂŹ a liberare il marito.
LEGGI ANCHE:Â Santa Brigida di Svezia, il Santo di oggi 23 Luglio, ottenne lâanno giubilare del 1350
La Santa tornò in Inghilterra insieme al legato pontificio. Dopo questa esperienza, però, decise di ritirarsi ufficialmente dalla vita pubblica. Il  3 luglio del 1276 prese il velo nellâabbazia benedettina di Amesbury, luogo in cui trascorse gli ultimi anni della sua vita, fino alla morte, avvenuta il 25 giugno 1291. La Chiesa Cattolica festeggia la sua memoria liturgica il 21 febbraio.
LEGGI ANCHE:Â Regina della Famiglia: lâinvocazione voluta da Giovanni Paolo II
Fabio Amicosante
Â
Â
Â
Â
âPrenditi cura di meâ. Ă la preghiera della sera da recitare questo mercoledĂŹ per meditare…
Ă una delle preghiere piĂš amate e, allo stesso tempo, anche una delle piĂš recitate.…
La luce della Madonna di Terlizzi filtra dal sottosuolo e diventa segno di comunione per…
Questa mattina, Papa Francesco ha attraversato per lâultima volta Piazza San Pietro, per essere posto…
Recitiamo insieme questa novena, fonte di tante grazie: si tratta della Novena alla Divina Misericordia.…
San Giorgio, il cui culto è molto vivo in varie parti del mondo, è il…