È una delle più importanti mistiche del XIX secolo ma sono in pochi a sapere che, nel corso della sua vita, ha dovuto combattere contro il demonio.
Incredibili e tantissime sono le esperienze spirituali che ha vissuto questa giovane Santa dal viso incantevole, tanto amata dai giovani e meno giovani.
Quella che stiamo per raccontarvi è uno degli episodi che la Santa, nella sua breve vita (è andata in cielo a soli 25 anni) ha dovuto affrontare contro Satana.
La Santa che lottava contro Satana
Quando pensiamo alle lotte contro il demonio, ci vengono in mente, per lo più, i Santi più recenti e vicini a noi, quali ad esempio, Padre Pio da Pietrelcina. Tante sono state le insidie che il santo frate ha dovuto subire, da parte del diavolo, nel corso della sua esistenza. Ma il Signore è sempre stato al suo fianco e l’ha accompagnato senza mai lasciarlo solo.
Ma Padre Pio non è stato l’unico a combattere contro il demonio. Nel corso del XIX secolo, c’è stata un’altra Santa, volata al cielo giovanissima, che ha subito le insidie di Satana e, contro di lui, ha lottato. Lei è Santa Gemma Galgani. Come dicevamo, nella sua pure breve ma intensissima esistenza, Santa Gemma ha ricevuto dal Signore stupendi doni, quali le stimmate, visioni mistiche ma ha, anche, dovuto (proprio come Padre Pio) lottare contro il demonio.
La Santa raccontava ad un sacerdote: “Negli ultimi due giorni, Gesù dopo la Santa Comunione mi ha detto: ‘Figlia mia, il diavolo presto farà una grande guerra contro di te. Ecco le parole che sento nel mio cuore più e più volte. Per favore prega per me”.
La vera forza di Santa Gemma è la preghiera
La mistica ha visto nella preghiera la sua arma più potente contro il male ma, come lei stessa ha raccontato, Satana non si è arreso così facilmente. In risposta alle sue preghiere forti ed intense, il diavolo le procurava violenti mal di testa tanto da non permetterle di dormire. La sua stanchezza rendeva più difficile la preghiera, ma nonostante tutto, Santa Gemma ha perseverato e continuato a pregare, perché sapeva che Gesù mai l’avrebbe abbandonata in questa prova così difficile.
“Il diavolo mi è venuto vicino come un gigante e ha continuato a dirmi: ‘Per te non c’è più speranza di salvezza. Sei nelle mie mani!’. Ho risposto che Dio è misericordioso e quindi non temo nulla. Poi, dandomi un forte colpo in testa con rabbia, ha detto: ‘Sei una dannata!’. Poi è scomparso” – annotava in uno dei suoi scritti.
Ma, come dicevamo, Satana contro Gemma non si è arresa. Tanto che, quando lei tornava nella sua stanza, lo ritrovava lì: “[…] Ha ricominciato a picchiarmi, e voleva che ascoltassi mentre mi suggeriva il male. Ad un certo punto mi è venuta l’idea di invocare l’Eterno Padre e attraverso il sangue prezioso di Gesù, me ne sono liberata!” – scriveva la Santa.
Gemma Galgani era più forte del diavolo, tanto da riuscire ad usare con lui anche l’umorismo: “Se lo avessi visto, quando scappava facendo le smorfie, ti saresti messo a ridere! È così brutto! Ma Gesù mi ha detto di non aver paura di lui” – aggiunge ancora.