Santa Monica è considerata la Patrona delle donne sposate o vedove, ma soprattutto è l’emblema della forza e della perseveranza delle madri che vogliono condurre la propria famiglia a Dio.
Le notizie che si hanno sulla sua vita sono scritte, per la maggior parte, nelle Confessioni di Sant’Agostino, il figlio con cui scambiava spesso considerazioni sul cristianesimo.
Lui, certamente, doveva tutto a Monica (331-387, Numidia), non solo la vita, ma anche la conversione.
Monica era nata in una famiglia cristiana e, al contrario di molte sue coetanee, ebbe la possibilità di studiare, così la Sacra Bibbia divenne uno dei suoi libri preferiti.
Giovanissima, sposo un certo Patrizio, autoritario, infedele e nient’affatto cristiano.
Spese la sua vita, quindi, tra lacrime di dolore per la sua condizione e preghiere incessanti, per la conversione del marito e dei figli. I primi frutti della sua devozione si ebbero quando Patrizio decise di battezzarsi e convertirsi, ma l’anno dopo morì, lasciando Monica, a soli 39 anni, a gestire il patrimonio e la famiglia.
Il figlio Agostino che, come sappiamo, è, poi, divenuto un Dottore della Chiesa, che diceva di aver bevuto il Nome di Gesù con il latte materno, gli dava davvero filo da torcere.
Nonostante fosse stato educato al cristianesimo, nonostante i suoi eruditi studi, aveva deciso di abbandonare Dio, per un’altra dottrina, e di portare con se il fratello, scegliendo i piaceri del mondo.
Monica fu costretta a dirgli di non tornare a casa e, quando decise di imbarcarsi per l’Italia, cercò di seguirlo, subendo dal figlio l’ennesimo affronto: Agostino la lasciò da sola a Cartagine! Lei, ovviamente, non si arrese, continuò a pregare, a pregare, a pregare e, qualche tempo dopo, lo raggiunse a Milano.
Qui trovò Agostino (deluso per l’atteggiamento molto contraddittorio dei seguaci della dottrina, precedentemente scelta) che frequentava -finalmente- la scuola di Sant’Ambrogio.
Da li ripartì la conversione del figlio e di tutto il resto della famiglia: le preghiere di Monica avevano raggiunto lo scopo!
Insieme, avrebbero poi dovuto tornare in Africa, ma, ad Ostia (Roma), mentre aspettavano la nave su cui si sarebbero imbarcati, Monica si ammalò e non ebbe scampo.
Agostino disse di lei: “Tu mi hai generato due volte!”. Santa Monica è celebrata il 27 Agosto.
Nel Nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo.
Sotto il peso del mio fardello mi rivolgo a te, cara Santa Monica, e richiedo la tua assistenza e la tua intercessione.
Dal cielo, ti supplico di pregare davanti al Trono dell’Altissimo, per il bene di mio figlio (…), che si è allontanato dalla fede e da tutto quello che abbiamo cercato di insegnargli.
So, cara Monica, che i nostri figli non appartengono a noi, ma a Dio, e che Dio spesso permette questo errare come parte del percorso che porta a lui.
Anche tuo figlio Agostino ha errato; alla fine ha trovato la fede e ha creduto, diventando un vero maestro.
Aiutami, quindi, ad avere pazienza e a credere che tutte le cose –anche questo allontanamento dalla fede– alla fine lavoreranno per i suoi buoni scopi.
Per il bene dell’anima di mio figlio, prego per comprendere e confidare in questo.
Santa Monica, ti prego di insegnarmi a persistere nella preghiera pia, come hai fatto tu per il bene di tuo figlio.
Ispirami a comportarmi in modi che non allontanino ulteriormente mio figlio da Cristo, e attira (…) gentilmente verso la sua luce meravigliosa.
Ti prego di insegnarmi quello che sai su questo doloroso mistero di separazione e su come si riconcilia nel riorientamento dei nostri figli verso il cielo.
O Santa Monica, che hai tanto amato Cristo e la sua Chiesa, prega per me e per mio figlio (…), perché possiamo conquistare il cielo e unirci lì a te, offrendo costanti e grate lodi a Dio. Amen.
Antonella Sanicanti
Arriva in Italia il musical "Bernadette de Lourdes" che debutta a Roma da dove parte…
Durante la guerra, la Madonna di Pontmain appare a quattro bambini, vestita di stelle e…
Desidera donare una nuova vita a quel bambino, ma mai avrebbe immaginato di scoprire una…
Asceta ed eremita, sant'Antonio abate mostra una fede radicale che lo ha portato a lottare…
Meditiamo il Vangelo del 17 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Venerdì è il giorno della devozione al Sacro Cuore di Gesù. Ecco la preghiera…