A Viterbo, i festeggiamenti che solitamente cominciavano un paio di giorni prima della ricorrenza di Santa Rosa, quest’anno hanno subito l’arresto da Coronavirus.
Il 2 Settembre, si sarebbe snodato per le strade della città un corteo/processione con abiti d’epoca, in onore di Santa Rosa, per ricordarne la traslazione.
E, già la sera del 3 Settembre, alle 21:00, Viterbo sarebbe stata illuminata dalla “macchina di Santa Rosa”, una particolarissima torre in metallo e resina, con torce e luci elettriche, che ogni anno viene ricostruita e trasportata a spalla da circa 100 uomini: i Cavalieri/Facchini di Santa Rosa. La torre è alta circa 30 metri e pesa 50 quintali; percorre un chilometro e 200 metri.
Per quest’anno, il i fedeli ci propongono questo video, per ricordare la loro immensa devozione e darci appuntamento all’anno prossimo. Ricordiamo che, mentre il 4 Settembre si celebra la traslazione del corpo di Santa Rosa nel Santuario di Viterbo a lei dedicato, la memoria della Santa è il 6 Marzo.
Antonella Sanicanti
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…
Si basa sul fondamento della fede il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei…
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…
Proveniente da una famiglia piena di Santi, anche Santa Margherita d'Ungheria arriva alla santità, da…
Meditiamo il Vangelo del 18 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…