A Viterbo, i festeggiamenti che solitamente cominciavano un paio di giorni prima della ricorrenza di Santa Rosa, quest’anno hanno subito l’arresto da Coronavirus.
Il 2 Settembre, si sarebbe snodato per le strade della città un corteo/processione con abiti d’epoca, in onore di Santa Rosa, per ricordarne la traslazione.
E, già la sera del 3 Settembre, alle 21:00, Viterbo sarebbe stata illuminata dalla “macchina di Santa Rosa”, una particolarissima torre in metallo e resina, con torce e luci elettriche, che ogni anno viene ricostruita e trasportata a spalla da circa 100 uomini: i Cavalieri/Facchini di Santa Rosa. La torre è alta circa 30 metri e pesa 50 quintali; percorre un chilometro e 200 metri.
Per quest’anno, il i fedeli ci propongono questo video, per ricordare la loro immensa devozione e darci appuntamento all’anno prossimo. Ricordiamo che, mentre il 4 Settembre si celebra la traslazione del corpo di Santa Rosa nel Santuario di Viterbo a lei dedicato, la memoria della Santa è il 6 Marzo.
Antonella Sanicanti
L'immagine miracolosa della Madonna del Buon Consiglio unisce misteriosamente due popoli separati dal mare ma…
Un fatto sconosciuto ai più, che riguarda la profezia sull'elezione del Papa, strettamente connessa alla…
Recitiamo insieme questa novena, fonte di tante grazie: si tratta della Novena alla Divina Misericordia.…
Autore del secondo dei tre Vangeli sinottici, san Marco è l'evangelista a cui è attribuito…
Meditiamo il Vangelo del 25 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Venerdì è il giorno della devozione al Sacro Cuore di Gesù. Ecco la preghiera…