L’edizione 2019 della Festa di Santa Rosalia a Palermo si concluderà con la tradizionale salita al Santuario, in cima al Monte Pellegrino, nella notte tra il 3 e il 4 settembre.
La Festa di Santa Rosalia a Palermo, conosciuta anche come Festino di Santa Rosalia, è una delle celebrazioni religiose siciliane più importanti e influenti. A Palermo, tutto il mese di settembre è dedicato alla festività di Santa Rosalia. La preparazione della festa inizia in realtà già nel mese di luglio, con un susseguirsi di eventi e laboratori che culminano nei giorni del 14 e del 15 luglio. Le festività si concludono il 4 settembre, dies natalis della Santa.
La Festa di Santa Rosalia, la storia
La festa di Santa Rosalia a Palermo rende omaggio all’evento miracoloso della liberazione dalla terribile peste che colpì la città nel 1625, a seguito dell’entrata in porto di un vascello recante il morbo. Secondo la tradizione, sul Monte Pellegrino, Rosalia apparve a un cacciatore che si era smarrito per via di un temporale. La Santa disse al cacciatore di avvertire il Vescovo della città di Palermo che un giorno avrebbe ritrovato le sue ossa. Inoltre la Santa predisse al cacciatore che egli sarebbe morto di peste.
Il ritrovamento delle reliquie
Il cacciatore, in punto di morte, avvertì il Vescovo, che si recò nel luogo indicato dalla Santa. Il 15 luglio del 1624 furono ritrovate le reliquie di Rosalia e avvenne il miracolo: al loro passaggio l’epidemia si alleggeriva e il male perdeva la sua gravità. Palermo in breve tempo fu libera. Da quel momento, in segno di riconoscenza, si iniziarono a celebrare feste annuali per ricordare i giorni della liberazione dalla peste.
4 settembre 2019, chiusura delle festività
Sebbene il culmine della festa è rappresentato dalle solenni celebrazioni del 14 e del 15 luglio, la chiusura della Festa di Santa Rosalia a Palermo avviene nella giornata del 4 settembre, dies natalis della Santa. Quest’anno la festa si concluderà con la premiazione delle vincitrici del concorso Festino e Dintorni, mercoledì 4 settembre alle ore 17:00, presso l’Aula Consiliare di Palazzo delle Aquile. I direttori artistici, Lollo Franco e Letizia Battaglia, hanno voluto inserire questo concorso fotografico (aperto alla più ampia partecipazione di tutte le donne, senza limiti di età né di nazionalità) nel 395° Festino di Santa Rosalia.
La Festa sul Monte Pellegrino
Nella notte tra il 3 e il 4 settembre avverrà la tradizionale acchianata di Santa Rosalia. All’acchianata (salita, in dialetto) parteciperanno sia singoli fedeli che gruppi organizzati. La salita, lunga poco meno di 4 km, con circa 400 metri di dislivello, porta al Santuario dedicato a Santa Rosalia, in cima al Monte Pellegrino. Nella giornata del 4 settembre, nascita della Santa alla vita eterna, si celebra solennemente la “Santuzza” (come viene chiamata in città).
Per approfondire Santa Rosalia: clicca qui
Fabio Amicosante
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI