E’ toccato, stavolta, a Santa Teresa di Lisieux subire un atto di vandalismo. La sua statua è stata buttata giù dal piedistallo, davanti alla Chiesa di Midvale.
La Chiesa, nello Stato dello Utah (Usa), porta il suo nome ed ora, proprio per la festa della Santa, del 1° Ottobre, sarà privata della sua magnifica e dolcissima effige.
Dalla parrocchia hanno fatto sapere: “In qualche momento di questa notte, la nostra statua di Santa Teresa del Bambino Gesù, fuori dalla Chiesa principale, è stata abbattuta e distrutta. Attualmente siamo in contatto con la Polizia. Per favore, pregate per la persona che ha fatto questo, perché si avvicini e ottenga l’aiuto di cui ha bisogno. È una situazione deplorevole. Terremo informati se avremo altre informazioni. Santa Teresa, prega per noi”.
Secondo le notizie più recenti, la Polizia è intervenuta prontamente sul posto, ma senza riuscire a trovare nessuna traccia da seguire, per incastrare coloro che hanno osato tanto.
L’indagine però ha portato alla luce il possibile movente: pare, infatti, che questo ed altri atti vandalici, compiuti sulle immagini sacre e non solo, derivino dalle ribellioni contro la supremazia bianca, che considererebbero le immagini sacre un simbolo del razzismo conclamato.
Sappiamo che negli Usa la situazione si è inasprita, dopo la morte di George Floyd, e possiamo ben comprendere i motivi, ma, in alcuni casi, le rivendicazioni sono davvero senza senso. Ora, nella parrocchia di Midvale, è cominciata la corsa contro il tempo, per raccogliere i fonti per una nuova statua di Santa Teresa di Lisieux, prima della festività.
Fonte – Aleteia
Antonella Sanicanti
“Allontana i miei turbamenti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla…
La Vergine non abbandona mai i suoi figli. Lo testimonia la vicenda della Madonna di…
Il pensiero di Madre Teresa di Calcutta sul modo di pregare e di affrontare la…
Sapienza e semplicità sono due concetti che, nell'ottica cristiana, viaggiano di pari passo. Questi sono…
Il piccolo Cesare Zambon, per tutti "Cece" è volato in cielo a causa della sua…
Gli occhi rappresentano una vera e propria finestra della nostra anima. A porci questo fondamentale…