L’audacia di Santa Teresa di Lisieux: un gesto coraggioso senza precedenti

Santa Teresa di Lisieux è una delle figure più seguite e più amate da tutta la cristianità. La Santa, conosciuta principalmente per aver introdotto la “Piccola via” verso la santità, ebbe modo di dimostrare tutta la sua audacia e il suo coraggio davanti al Papa.

Santa Teresa di Lisieux
Santa Teresa di Lisieux – Lalucedimaria

Quello della fede è, spesso, un cammino contraddistinto dal coraggio e tenacia. Questo è un insegnamento che molti Santi, nel corso della storia ci hanno offerto. Tra questi, sicuramente, c’è Santa Teresa di Lisieux, una figura importantissima per la Chiesa e per la cristianità tutta. La Santa, entrata tra le suore Carmelitane in giovanissima età, è stata un vero e proprio esempio di tenacia, di coraggio e di voglia di avvicinarsi a Dio, tanto da esprimere Lei stessa questo concetto, attraverso il suo gesto di incredibile determinazione. Teresa di Lisieux, la giovane Santa che ci ha fatto conoscere la “Piccola via” verso Dio, alla giovane età di quindici anni, fece una personale richiesta al Pontefice del tempo.

Santa Teresa e il Pellegrinaggio a Roma

Era il 1887. In quell’anno, la giovanissima Teresa di Lisieux aveva solo quindici anni e si trovava a Roma, insieme alla sua famiglia, a seguito di altri viaggi. L’occasione che portò la famiglia della giovane Santa a Roma era un’udienza con il Pontefice del tempo, Papa Leone XIII. Era il 20 novembre di quell’anno: a seguito della Santa Messa celebrata dal Pontefice, il vicario generale del Vescovo di Bayeux e Lisieux presentò il gruppo al Pontefice. La regola era molto ferrea però: nessuno avrebbe potuto parlare col Pontefice.

Santa Teresa di Lisieux
Santa Teresa di Lisieux (photo Pixabay)

La Santa ci insegna l’audacia

Nonostante la regola ferrea a cui si sarebbe dovuta sottoporre, Santa Teresa fu spinta, però, dalla sua audacia e dal suo coraggio. La giovanissima Santa si inginocchiò davanti a Papa Leone XIII, piangendo davanti a lui e facendogli una richiesta ben precisa: entrare in convento. La Santa voleva con tutto il cuore abbracciare la vita religiosa, anche se sapeva bene che le regole non le permettevano di proferire parola davanti al Papa. La forza della sua determinazione nell’abbracciare Dio e avvicinarsi a Lui era, però, più forte di ogni cosa. Il Pontefice rimase stupito dalla determinazione e dal coraggio di quella giovane ragazza e, dopo aver ascoltato le sue parole, le rispose dicendole che avrebbe seguito la volontà di Dio. La volontà di Dio era chiara: la richiesta fu accolta, Santa Teresa abbracciò a tutto tondo la vita monastica, divenendo monaca presso la congregazione delle Suore Carmelitane.

Leggi anche: Il Dono di Maria: San Domenico e l’Origine del Santo Rosario

 

Gestione cookie