Quanti sono i santi in paradiso? E’ così importante saperlo? Può aiutare il nostro cammino di fede conoscerli tutti? Proviamo a dare una risposta a questi quesiti
Ma ciò che ci chiediamo: sono tutti santi cattolici?
I santi in Paradiso
Una domanda che più volte ci hanno posto è: ma quanti sono i santi in Paradiso? Di sicuro molti di più dei 365 giorni di un anno, visto che, nella stessa giornata, se ne festeggiano più di uno. Ma…chi ha la precedenza? Ci sono santi più importanti degli altri? I santi più vecchi hanno sempre la precedenza sui più nuovi? Per rispondere a tutti questi interrogativi, partiamo dall’inizio.
Come si diventa santi?
La parola “santo” deriva dal latino SANCTUS che, nei primi secoli della chiesa, era in particolar modo ero un appellativo attribuito a quei martiri, morti pubblicamente, proprio per la loro fede e per la loro santità.
Dal 1588, la chiesa ha deciso di mettere un po’ d’ordine istituendo ufficialmente la Congregazione delle Cause dei Santi, in modo tale da regolarizzare e creare un vero e proprio iter religioso per raggiungere le più alte schiere del paradiso, ed anche per capire meglio cosa significhi essere o diventare santi.
Se volessimo dunque fare un conto, anche se approssimativo, dei primi santi prima del 1588, potremmo aggirarci intorno alla cifra che va dai 1000 agli 8000.
Quanti santi ha canonizzato papa Francesco
Certo: la canonizzazione di un santo deve passare sempre per le mani di un pontefice e, non sempre, i pontefici hanno fatto grandi canonizzazioni di massa. Se prendiamo come esempio papa Francesco, ha già canonizzato 893 santi (non ci spaventiamo dell’alto numero: lui sì che ha dato inizio ad una canonizzazione di massa…nel 2013, ha innalzato agli onori degli altari ben 800 martiri italiani).
Possiamo dunque dire, quasi con certezza, che è impossibile fare una stima numerica dei Santi in Paradiso. Ma, forse, non è poi così necessario pensare quanti ve ne siano perché, come ci ha detto Gesù, anche tutti noi chiamati e possiamo diventare santi.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: aleteia.org